Piazza Garibaldi, giardini lussureggianti e galleria di negozi: ecco come sarà nel 2018

Piazza Garibaldi cambierà volto: diventerà un nuovo parco urbano nel cuore della città. Il progetto porta la firma dell’architetto francese Dominique Perrault, già noto a Napoli per aver realizzato la galleria della medesima piazza.

Oltre 55 mila metri riqualificati, di cui 37 mila di aree pedonali, 15 mila di aree verdi e 9 mila dedicati all’intrattenimento. Inoltre avrà 236 nuovi alberi e una galleria commerciale. E’ l’ultimo cantiere dei lavori della metropolitana che aprirà il prossimo anno.

Ma come sarà la nuova piazza? Avrà uno spazio all’aperto composto da un parco urbano con lussureggianti giardini e grandi stagni, un’area protetta, un ipogeo coperto da un pergolato e una promenade con negozi su entrambi i lati. Il nuovo tetto si allineerà con quello della stazione centrale e sarà composto da una serie di otto alberi metallici e da una copertura con una vasta superficie prismatica.

Una nuova metropolitana ad arte per la città che sfiderà le altre e concorrerà ad essere tra le più belle del mondo.

Fonte

www.perraultarchitecture.com

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più