Vaccini obbligatori in Campania: le ASL chiameranno i bambini non in regola


Pochi giorni fa sono state pubblicate una serie di linee guida per le famiglie e le scuole sul tema dei vaccini. Stamattina il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato l’istituzione di un Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per semplificare le procedure delle vaccinazioni obbligatorie per famiglie e dirigenti scolastici.

Questo Protocollo prevede che i Dirigenti Scolastici segnalino alla Regione l’elenco dei bambini per i quali le famiglie hanno mandato l’autocertificazione dei vaccini. La Regione verifica poi che i bambini sono in regola e comunica all’autorità scolastica un bollino verde, cioè i bambini che non devono avere altri obblighi.

Per i bambini che non risultano vaccinati le ASL manderanno una comunicazione alle famiglie invitandole presso le ASL fissando un calendario.

“Nei prossimi giorni, inoltre, sarà pubblicato sul sito della Regione Campania anche una documentazione per fare l’autocertificazione di avvenuta vaccinazione”, ha dichiarato Vincenzo De Luca.

“Credo che abbiamo semplificato molto il meccanismo. Chiediamo a tutti una mano per sensibilizzare le famiglie a vaccinare i bambini”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI