Napoli come Milano, a cosa è dovuta la nebbia di stamattina?

nebbia a Napoli


Napoli stamattina sembrava Milano, ma in generale tutta la regione si è svegliata nella nebbia. Una densa coltre bianca ha invaso la città e le strade creando non pochi disagi alla circolazione.

Ma cos’è la nebbia?

Si intende l’insieme di microscopiche goccioline di acqua che riducono la visibilità a valori inferiori al chilometro. Esistono però diversi tipi di nebbia. La più tipica è quella delle pianure e fondovalle, che si forma durante le notti stabili e serene, soprattutto in presenza di un anticiclone che a contatto col suolo si raffredda favorendo la condensazione del vapore in goccioline che formano la nebbia.

A cosa è dovuta la nebbia di stamattina in Campania?

Sicuramente all’alta pressione e al caldo anomalo di questo mese di ottobre che rendono l’aria stagnante e favoriscono la formazione di fitte nebbie e foschie. Le alte temperature del giorno si abbassano improvvisamente durante la notte provocando una forte umidità che trasformandosi in coltre bianca “cancella” il paesaggio.

Il fenomeno potrebbe ripetersi anche nei prossimi giorni date le temperature alte e anomale con le previsioni meteo che non annunciano novità.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI