Video. Napoli, bimbi disabili senza sostegno: “Mio figlio non può andare a scuola”


Nuovo servizio di Luca Abete a Napoli, stavolta per documentare la penuria di insegnanti di sostegno nelle scuole partenopee. La situazione è grave, tanto da comportare, per alcuni bambini, l’impossibilità di andare a scuola. L’inviato di Striscia incontra anche una mamma, il cui figlio necessita di un supporto di sostegno, che però nell’anno in corso, iniziato l’11 settembre, non ha ancora ottenuto.

Il bambino, infatti, non sta andando a scuola: “Non gli mancava nulla quando è iniziata la scuola, ma ora è tutto chiuso nell’armadio. Non so più che dire a mio figlio quando mi chiede di andare a scuola. Nessuno se ne frega o mi dà spiegazioni”.

Così, Abete e la signora si recano in Comune per parlare con l’assessore alla scuola e all’istruzione del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri, che si difende: “Su 161 bimbi disabili iscritti nelle nostre scuole noi facciamo il massimo per la loro inclusione. La norma dice che mandiamo insegnanti a supporto della classe, io chiedo scusa ai genitori se mi riferiscono di una colpa che ho, ma non posso chiedere scusa per colpe che non ho, io posso dire solo che l’impegno deve essere ancora maggiore, ancora più pressante”.

IL VIDEO


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI