VIDEO. Il Tg1 celebra le Catacombe di San Gennaro: qui 100mila persone all’anno


È andato in onda ieri nell’edizione delle 20 del Tg1 un servizio speciale sulle Catacombe di San Gennaro. Ancora una volta i tg nazionali scelgono di parlare di Napoli e di farlo omaggiando la nostra città con il racconto delle sue bellezze.

“La più antica testimonianza della cristianità nel Sud Italia” è mostrata in un breve video di due minuti della Rai: gli affreschi e la famosa tomba del Santo, meta di pellegrinaggio. All’interno delle Catacombe i giornalisti sono guidati da Adele Pezzillo, della Cooperativa La Paranza che da anni si occupa della gestione delle catacombe napoletane.

Le prime immagini cristiane vengono proprio da questa meraviglia partenopea, come quella di Davide o di Adamo ed Eva e quella più importante, la rappresentazione della terza visione del Pastore di Erma, unica al mondo che ci è pervenuta di questo passo del testo paleocristiano della prima metà del II secolo.

Le catacombe oggi sono visitate da circa 100mila persone all’anno.

IL VIDEO:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI