Napoli dice stop al traffico: nuovo piano antismog a partire dal 28 Aprile


E’ stata approvata dalla giunta del Comune di Napoli una delibera volta al contenimento dell’inquinamento atmosferico. Il piano antismog entrerà in vigore da lunedì 28 Aprile e prevede, oltre ad una limitazione programmata del traffico all’intero territorio cittadino, anche indirizzi per il controllo delle emissioni in area portuale e per il coinvolgimento di Provincia e Regione.

Il dispositivo di limitazione del traffico prevede il divieto di accesso e circolazione dei veicoli sull’intero territorio cittadino, ad esclusione di Tangenziale di Napoli, raccordo A1 Napoli-Roma, A3 Napoli-Salerno, Strada regionale ex SS 162 e raccordo viale Fulco di Calabria.

I giorni e gli orari stabiliti per il divieto sono i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7,30 alle ore 11,30, mentre il giovedì la fascia oraria interessata è quella che va dalle 15,00 alle 18,30. Tali misure saranno in vigore fino al 31 Dicembre 2014, eccezion fatta per le seguenti giornate: venerdì 18 Aprile, lunedì 21 Aprile, venerdì 25 Aprile, giovedì 1 Maggio, lunedì 2 Giugno, venerdì 15 Agosto, venerdì 19 Settembre, lunedì 8 Dicembre, mercoledì 24 Dicembre, giovedì 25 Dicembre, venerdì 26 Dicembre, mercoledì 31 Dicembre.

E’ inoltre in calendario l’istituzione, a partire dal mese di Settembre, di una domenica al mese in cui sarà vietata la circolazione  su tutto il territorio cittadino dalle 9,30 alle 13,00, mentre per i prossimi mesi le date sono già state definite: 11 Maggio, 1 Giugno, 6 Luglio e 3 Agosto.

Per quanto riguarda l’area portuale sono previste inoltre delle iniziative per il monitoraggio della qualità dell’aria e dell’effettivo rispetto delle norme di legge sui carburanti utilizzati.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI