“Giornata disconnessione” a Napoli: 24h senza telefoni. Il programma


Napoli – L’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli promuove per il prossimo 21 marzo, primo giorno di primavera, la “GIORNATA DELLA DISCONNESSIONE: COME DIVENTARE VIVI”, ispirata al vademecum per i lettori selvaggi di Giuseppe Montesano. L’invito per quel giorno a tutti i cittadini napoletani e’ quello di spegnere smartphone, tablet, computer, TV e tutti gli altri dispositivi di connessione digitale e fare cose insieme, comunicando, senza mediazioni di apparati tecnologici.

Andare in libreria, ad ascoltare musica, a teatro, al cinema ma in sala, a ballare, a recitare poesie o serenate o abbracciarsi, baciarsi, fare all’amore, stringersi la mano, fare girotondi, sfilate in costume, ecc.

Un appello è stato lanciato già nelle scorse settimane agli enti, agli istituti culturali, alle associazioni affinché aiutassero l’Assessorato alla Cultura a creare occasioni di socialità culturale in questa giornata speciale. La risposta è stata entusiasta e entusiasmante. Tantissime le proposte che sono arrivate. Madrina della manifestazione l’attrice Chiara Baffi.

 

PROGRAMMA

dalle ore 09.00

Biblioteca Annalisa Durante nello Spazio comunale Piazza Forcella

Via Vicaria Vecchia, 23

La Biblioteca Annalisa Durante aderisce all’appello per la Giornata della Disconnessione. Dalle 9 alle 16 i cittadini potranno portare un loro libro in Biblioteca e leggerlo in tranquillità, o fermarsi a leggerne uno offerto dalla Biblioteca stessa. In mattinata saranno accolti anche gli studenti che, nel giorno della memoria delle vittime innocenti, porteranno il loro saluto al papà di Annalisa e si fermeranno con lui a leggere alcune frasi tratti da libri sul contrasto alle mafie. Nel pomeriggio  la “baby song di Forcella” incontrerà il rapper Lucariello in Biblioteca per connettere note e riflessioni sulla condizione minorile, alla presenza di delegati dell’UNICEF e dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele. Una giornata senza cellulari e tecnologie digitali per connettere cuori, menti ed anime!

dalle ore 10.00

Il ritorno del Piccolo regno incantato a San Domenico Maggiore

Al Complesso di San Domenico Maggiore, dopo il successo invernale, torna “Il Piccolo Regno Incantato”, grande spettacolo dedicato alle favole, prodotto e organizzato da Volare Srl in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. L’apertura sarà proprio il 21 marzo, dalle 10 alle 19, in occasione della Giornata della Disconnessione. Con il claim “Se ci credi esiste”, “Il Piccolo Regno Incantato” sarà in scena fino al 22 aprile, con 30 attori che proporranno al pubblico uno spettacolo itinerante, trasportandolo, attraverso 15 scene tematiche allestite in uno spazio di 600 mq, nei mondi delle favole più belle di sempre: CenerentolaI Tre PorcelliniCappuccetto RossoPeter PanLa Spada nella rocciaPinocchioAlice nel Paese delle MeraviglieBiancaneve e Mary Poppins. Nella sua versione primaverile, “Il Piccolo Regno Incantato” propone anche “Le stanze della fantasia”, laboratori in cui i bambini esprimeranno la loro creatività ispirata al mondo delle favole e non solo. Fino al 20 marzo, collegandosi al sito ilpiccoloregnoincantato.com, sarà possibile acquistare i biglietti con una promo: 10 euro (intero) e 9 euro (ridotto; da 3 a 11 anni), senza diritti di prevendita. Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni non compiuti.

GALLERIE DI PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO – VIA TOLEDO, 185

Ore 11,30

DISCONNETTITI PER ASCOLTARE IL CANTO DELLA SIRENA”

LETTURE DI BRANI DA “La Collina Sacra” di Gennaro Rispoli e Antonio Piedimonte

Chiostro di Santa Maria delle Grazie, presso il Complesso dell’Ospedale degli Incurabili, via Maria Longo, 50)

A cura di “Museo delle Arti Sanitarie). Ingresso libero previa prentazione.

Tel. 081-440647 – info@ilfarodippocrate.it

ore 12,00

Coro delle Voci Bianche e del Corpo Giovanile di Ballo del TEATRO SAN CARLO

GALLERIA UMBERTO I

Il San Carlo aderisce alla Giornata della disconnessione promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli con una esibizione del suo Coro delle Voci Bianche e del Corpo Giovanile di Ballo che si terrà a mezzogiorno nella Galleria Umberto I.

dalle ore 13.00:

da De Nittis a Gemito – I napoletani a Parigi negli anni dell’Impressionismo

 Ingresso a prezzo ridotto.

ore 13.30: Concerto del ciclo È APERTO A TUTTI QUANTI”- MUSICA A PRANZO,

in collaborazione con il Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno – Ingresso gratuito

ore 15.30: Incontro: Pitture di Napoli nelle scritture degli artisti: Celentano, Toma, Morelli.

Interventi Pasquale Sabbatino e Vincenzo Caputo (Univ. degli Studi di Napoli Federico II) . Ingresso libero

Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos STigliano

via Toledo, 185    80132 Napoli

Tel  +39 081.7917215   Fax  +39 081.7913431 – info@palazzozevallos.com

dalle ore 13.00 alle 15,00

DISCONNETTI”

LIBRERIA PISANTI – Corso Umberto I, 40

Spegni il tuo cellulare, guarda tutte le novità, che potrai comprare con uno sconto del 15%, siediti, leggi qualcosa e mangia con noi le prelibatezze napoletane (calzoncini fritti, taralli ecc.) che prepareremo.

Incontrerai  l’attore Antonello Cossia, che leggerà alcuni brani scelti per l’occasione e, inoltre  qualche autore che ci verrà a trovare.

dalle ore 13.00

Pausa pranzo al Sirena

Lettura collettiva in riva al mare

Bagno Sirena Via Posillipo, a cura dell’associazione culturale Tempolibero

Partecipazione gratuita

info e prenotazioni: info@associazionetempolibero.it

ore 15.30

Festa di Primavera

Concerto della Scalzabanda & Orchestra Multietnica di Arezzo

per l’apertura del Festival MANN 2018

a cura del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Non solo un’occasione per proporre ai turisti partenopei un raffinato e caldo viaggio di ricerca musicale, ma anche un vero e proprio cammino comune dalla Galleria Principe di Napoli al Museo Archeologico Nazionale. Il pubblico sarà invitato, dunque, a seguire un corteo, la ”scia” della musica, lasciando da parte i dispositivi elettronici ed assecondando le emozioni legate alle melodie sentimentali e ai ritmi più coinvolgenti. Una rassegna come  ‘Festival MANN. Muse al Museo’, nata per aprire l’Archeologico a nuovi pubblici e soprattutto ai giovani, ha più che mai bisogno di comunicazione, oggi affidata in gran parte ai canali digitali. Ma, in ogni caso, questa esperienza di disconnessione, associata all’ascolto, al ballo, al divertimento, per una volta senza mediazioni tecnologiche, potrà essere il miglior viatico per avvicinarsi alla Cultura e all’Arte.

”FESTA DI PRIMAVERA! Concerto della Scalzabanda  & Orchestra Multietnica di Arezzo-OMA” nasce da un percorso formativo, aperto alla partecipazione di musicisti italiani e stranieri e finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento delle strutture di base delle musiche tradizionali delle aree del Mediterraneo, per incrociarle con la tradizione italiana e europea e predisporre un repertorio basato sulla contaminazione. L’attività dell’Oma propone un repertorio che spazia dalla tradizione araba a quella ebraica, dal Mediterraneo all’est Europa al Bangladesh, alla taranta pugliese, offrendo al pubblico una vera e propria festa di suoni e colori coordinata magistralmente da Enrico Fink, grande esperto di musica tradizionale ebraica e di word music in generale. La Scalzabanda è, invece, la banda musicale dei bambini e dei ragazzi del quartiere popolare di Montesanto; nata nel 2012 come frutto del progetto d’integrazione sociale attraverso la pratica collettiva, coinvolge attualmente 75 bimbi e ragazzi dai 5 ai 15 anni, provenienti da contesti socio-economici e culturali molto diversi: ad oggi, l’eterogeneità raggiunta rivela quanto il progetto stesso sia un’occasione straordinaria d’integrazione e crescita personale.

ore 15.30

Festa di Primavera

Arte e Accoglienza

Galleria Principe di Napoli

L’Associazione antirazzista e interetnica 3 Febbraio, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nell’ambito del progetto Arte e Accoglienza, aderisce alla Giornata della disconnessione e partecipa alla Festa di Primavera con uno stane espositivo. Offrendo a tutti i turisti ed ai napoletani che interverranno informazioni turistiche sulla galleria Principe di Napoli e sul Palazzo degli Studi, oggi sede del Museo Archeologico.

Info: napoli@a3f.org, cell. 346-5708065.

ore 15.30

Passeggiata reale

Il Palazzo reale, la basilica di San Francesco di Paola e la celebre Piazza del Plebiscito per secoli sono stati fulcro e centro di rappresentanza per Napoli, al punto da assurgere a simboli della città. Una passeggiata attraverso secoli di storia e di arte per conoscere i luoghi più significativi dei sovrani e delle dinastie che hanno governato Napoli.

Appuntamento è alle 15.00 presso il bar Gambrinus, per poi proseguire nella visita guidata al Palazzo Reale, che avrà una durata di 1,30 circa.

La visita è gratuita con il solo costo del biglietto di ingresso al sito.

A cura di Associazione Culturale Sinergie Campane

Info e prenotazione obbligatoria: tel.|sms|whatapp 333.3577746 – mail: sinergiecampane@gmail.com

dalle 16.00 alle 19.00

La biblioteca raccontata da Insolitaguida in via Monteoliveto 13

Pomeriggio di incontro rivolto a tutti, adulti e bambini, sul tema dei libri, per un ”doppio” scambio: lo scambio materiale di libri e lo scambio di racconti.

  1. A)Inaugurazione del progetto permanente di bookcrossingnella sede di Insolitaguida in piazza Monteoliveto 13: tutti i bambini sono invitati a portare uno dei propri libri per scambiarlo con quello di un altro partecipante, chi vorrà potrà lasciare qualche volume nello spazio adibito per l’occasione che resterà, anche dopo la manifestazione, un punto permanente per lo scambio dei libri.
  2. B)Le ‘insoliteguide’ diventano libri:ciascuna di loro racconterà la storia di un personaggio, di un luogo oppure di un cibo legato alla tradizione napoletana, coinvolgendo il pubblico con indovinelli e confrontando le storie raccontate con quelle conosciute dai partecipanti.

A cura di Insolitaguida.

Partecipazione gratuita per tutti.

Info: info@insolitaguida.it – 081.19256964

dalle 16.30

Instituto Cervantes di Napoli – Biblioteca Rafael Alberti – via Nazario Sauro, 23

Leggere giova gravemente alla salute – COLLEGATI ALLA SALUTE

La biblioteca Rafael Alberti dell’Instituto Cervantes di Napoli partecipa all’iniziativa e propone un pomeriggio di ”lettura e salute”. Il programma di disintossicazione prevede letture in spagnolo e in italiano con una selezione di romanzi, poesie e testi che evocano il rapporto con la natura, le arti, la musica. Il pubblico, ispirato da queste letture, potrà scrivere pensieri e parole ”alla vecchia maniera” utilizzando una macchina da scrivere antica. A conclusione del pomeriggio è prevista una sessione dedicata alla salute di tutta la famiglia e in particolare delle donne con consigli sull’alimentazione, il benessere psico-fisico personale e sociale.

Programma:

16.30 – 17.00: Lettura aperta al pubblico. Porta il tuo libro e condividi con noi la tua lettura in uno spazio detox

17.00 – 17.30: c’era una volta…

17.30 – 18.00: Consigli per la salute

Offerta:

La Biblioteca offrirà la propria tessera di prestito a un prezzo promozionale di 10 euro invece che 22 euro a tutti i partecipanti che consegneranno il proprio telefono cellulare per la durata dell’attività.

Info: bibnap@cervantes.es

Ore 16.30

FOCUSING – il-di-più-delle-parole

Sala della Biblioteca Medica nella Real casa Santa dell’Annunziata – via Annunziata, 34

Esperienze in gruppo, individuali e in coppia per: liberare uno spazio per nuove opportunità, scoprire quanto il corpo sa connettersi, più di quello che già sai e ricordi, scoprire la ricchezza dele tue parole…

A cura dell’Associazione culturale SentitaMente, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Campania.

Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni 338-1888108 – info@sentitamente.it

dalle 16.30 alle 18.30

Spazio Comunale Piazza Forcella

Focus sui ”Laboratori musicali Annalisa Durante”con operatori Unicef.

Incontro con il rapper Lucariello che dialogherà con i bambini e i ragazzi che frequentano i laboratori musicali di Forcella organizzati dal Comune e dall’associazione Annalisa Durante.

Ore 16.30

Lezione gratuita di Yoga

Museo Duca di Martina in Villa Floridiana – Sezione Orientale

A cura della Scuola di Yoga Integrale, nell’ambito del progetto Lo Yoga per i Musei iMusei per lo Yoga

Ore 19,00

Meditazione gratuita per la Primavera e la Terra

Scuola di Yoga Integrale – via Scarlatti 209/g (citofono 2313/a)

Ore 17.00

Flash mob di letture per bambini in Galleria Umberto I

A cura dell’Associazione Kolibrì

Info: kolibrinapoli@gmail.com

ore 17.00

Spegni tutto e accendi i libri

Laboratorio di s-composizione poetica per bambini dai 6 ai 10 anni presso la Cooperativa Sociale Xenia, via Pablo Picasso, 30

Il laboratorio si rivolge ai bambini, in un’età in cui è già possibile sviluppare dipendenza dagli strumenti tecnologici. L’obiettivo è stimolare la creatività, la manualità e la socialità, sottolineando il piacere di incontrare gli altri, di creare e di fare con le proprie mani.

L’Attività si sviluppa in due fasi:

1)      lettura animata di favole e filastrocche sui temi dell’amicizia e della natura

2)      elaborazione di poesie e costruzione di un personale libro

Il laboratorio è offerto a titolo gratuito.

A cura di Maria Strianese, scrittrice per bambini e esperta in promozione della lettura e gioco non-competitivo, arteterapeuta in formazione.

Info: 3343691524 – gattielibri@gmail.com – ilgattoarmonico.myblog.it – facebook/ilgattoarmonico

ore 17.00

Presentazione spettacolo alla libreria Raffaello di via Kerbaker

Incontro del club dei lettori, aperto a tutti, ideato e condotto da Vincenza Alfano, con Paolo Restuccia, autore del romanzo Io sono Kurt e regista del noto programma satirico radiofonico ‘Il ruggito del coniglio’.

Info: vincenzalfano@gmail.com – 338.7581691

ore 18.00

SPETTACOLO DI POESIA E MUSICA

Dal viaggio al naufragio e…ritorno

Salone del Circolo Posillipo – via Posillipo 5

Spettacolo di poesia e di musica con gli attori di teatro Peppe Celentano e Gabriella Cerino che leggeranno alcune poesie, da Omero a Dante, da Kavafis a Eduardo De Filippo. I musicisti dell’Associazione Mozart, maestri Luigi Di Miele (pianoforte) e Bernardo Tramontano (flauto) eseguiranno brani classici, da Brahms a Beethoven. Inoltre il cantautore Lino Blandizzi (chitarra e voce) eseguirà alla alcuni brani di musica leggera intonati al tema del viaggio. Coordinamento e regia dello spettacolo del giornalista e scrittore Piero Antonio Toma. Com’è noto, il viaggio, in tutte le sue svariate componenti, è il tema che più ha accompagnato l’evolversi dell’uomo e della società attraverso i secoli e ne è stato ampiamente ripagato dalla poesia e dalla musica.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per informazioni:info@pieroantoniotoma.it.

ore 18.00

Visita alla mostra MAESTRE, di Silvana Leonardi

Reading di poesia: “Omaggio alle MAESTRE”

Associazione MA (Movimento Aperto) Via Duomo, 290/c, Napoli.

intervengono i poeti :Eugenio Lucrezi, Marisa Papa Ruggiero ,Enza Silvestrini, Marco DeGemmis, Emmanuel Di Tommaso, Viola Amarelli, Carlo Bugli, Paola Nasti, Giovanna Marmo, Enzo Rega Antonio Perrone

Partecipazione gratuita – a cura dell’associazione culturale Tempolibero.

info e prenotazioni: info@associazionetempolibero.it.

ore 18.00

L.A.E.S. – Napoli Sotterranea

Visita guidata alla Napoli Sotterranea con una “particolare esperienza onirica” ispirata alla disconnessione materiale e spirituale che avviene tramite un esperimento sensoriale nelle cavità sotterranee.

Incontro all’esterno del bar Gambrinus in piazza Trieste e Trento, alle ore 18,00.

Costo € 10,00.

a cura dell’associazione L.A.E.S. – Napoli Sotterranea.

Info: laes@lanapolisotterranea.it – tel. 081-400256, 333-9729875.

dalle ore 19,00 alle 21,00

Progetto InSource.

Curato ed ospitato dalla Associazione Arti Terapeutiche, via Salvator Rosa, 281.

Condotto dalla dottoressa Lucia Mulino,  è  di un percorso di arte terapeutica di ricerca e  scoperta rivolto ad un pubblico adulto a cui  non sono richieste competenze di tipo artistico. L’obiettivo è il distacco da tutto ciò che ci lega virtualmente al mondo esterno. L’ incontro è gratuito ed è gradita la prenotazione.

Tel. 320-8734550 – info.artiterapeutiche@gmail.com

ore 20.15

Concerto gratuito al Teatro Mediterraneo

per i 25 anni della Nuova Orchestra Scarlatti, con introduzione dell’attrice Chiara Baffi.

Chiara Baffi, madrina della “Giornata della disconnessione”, leggerà brani dal libro di Giuseppe Montesano “Come diventare vivi. Un vademecum per lettori selvaggi.”

L’appuntamento previsto per il 21 marzo prossimo sul palco del Teatro Mediterraneo, a venticinque anni esatti dalla data del concerto inaugurale tenutosi allora nel vicino  Auditorium della RAI di Napoli, vedrà accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti (arricchita  per l’occasione dalla presenza di alcuni fra i tanti musicisti che hanno collaborato con lei negli anni trascorsi) la più giovane delle sue nuove creature, l’Orchestra Scarlatti Junior (ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 20 anni di età): come a dire, il presente, radicato nella tradizione, e il futuro insieme. Uno spettacolo che si preannuncia suggestivo e appassionante, con un organico al gran completo di circa 160 elementi.

In programma alcuni ‘pezzi forti’ del repertorio sinfonico, da Alessandro Scarlatti a Schubert, da Beethoven a Ravel. Gaetano Russo (direttore artistico della N.O.S.) dirigerà la Scarlatti Junior, mentre la Nuova Scarlatti sarà guidata da Daniele Giulio Moles, collaboratore storico della N.O.S.

L’appuntamento è per il 21 marzo alle ore 20:30 al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli (Viale Kennedy, 54). L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Info e prenotazioni: tel. 081.2535984 –  info@nuovaorchestrascarlatti.it.

ore 20.30

MAURIZIO DE GIOVANNI INCONTRA PONTICELLI

Lo scrittore Maurizio De Giovanni sarà presente mercoledì 21 marzo 2018, alle ore 20.30, al Centro di Documentazione di Ponticelli di via Purgatorio 9 per un incontro sulla sua opera letteraria con il territorio di Napoli est.

La serata è organizzato da Arci Movie.

Ingresso libero

Info: info@arcimovie.it – 0815967493

Laboratori PAN KIDS al Pan | Palazzo delle Arti Napoli – promossi dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo

Associazione Hatha yoga

A PASSO DI YOGA 15,30-17,00

Creare un’attitudine all’interiorizzazione e all’attenzione del proprio sé e quello dell’altro. Stimola lo sviluppo e la corretta struttura dello schema corporeo acquisendo una migliore consapevolezza di auto percezione. Un’esperienza capace di accompagnare i bambini nel processo della crescita psicofisica sviluppando maggiore concentrazione utilizzando tecniche valide per la gestione dello stress emotivo.

Tel. 3294162589 Fascia d’età 6/10anni.

Associazione Atelier Remida Campania/Remida Napoli      

LABORATORIO DI RIUSO CREATIVO  15,30-17,00

Si raccolgono e si propongono materiali di scarto aziendali, sperimentando i materiali in una dimensione polisensoriale, giungendo ad agire progettualità, manualità ed espressività come attività strettamente intrecciate. Valorizzare la materia di scarto significa avere cura, rispetto e ricerca delle sue potenzialità espressive. La poetica che REMIDA accredita ai materiali è un invito a cercare bellezza dove non si è abituati a trovarla.

Tel. 3333295215 Fasce d’età 4/6anni – 7/12anni

Associazioni Arteteca at work&Le Cugine    

PASTE e PASTELLI  17,00-18,30

Un ciclo di laboratori di cucina espressiva, dedicati al mondo del COLORE, declinato in termini artistici e culinari. L’obbiettivo è dare ai bambini l’idea che il colore si fa, in cucina come nella pittura antica.

Tel. 3489120263/ 3487502756 Fascia d’età 4/12 anni.

Associazione Jolie Rouge                                      

TINKERING LAB  17,00 – 18,30

Apprendimento dei nuovi linguaggi digitali, il pensiero creativo, la capacità di definire i processi complessi, il problem solving e le soft skills nei bambini. Insegniamo le competenze digitali in maniera creativa, intuitiva e stimolante reinterpretando i valori della pedagogia montessoriana, in chiave 2.0, e di quella del gioco alla luce delle nuove esigenze di apprendimento. Tel. 3477810076 Fascia d’età 4/6 anni e 7/12 anni.

Un grande viaggio nella mente di uno dei più geniali artisti del XX secolo – Per la Giornata della Disconnessione ingresso speciale a 5 euro

NAPOLI. Dalla costruzione di un mito, all’immortalità. Per la prima volta in Italia una mostra che svela l’immaginario di Salvador Dalí, portando i visitatori nella Vita segreta del genio poliedrico. “Io Dalí” al PAN |Palazzo delle Arti Napolidal 1 marzo al 10 giugno 2018, passerà in rassegna, attraverso dipinti, disegni, video, fotografie e riviste, il modo in cui il pittore è stato capace di creare il proprio personaggio rendendo opera d’arte ogni suo gesto; indagando e rivelando l’altra vita dell’artista catalano, quella meno conosciuta, fondamentale per comprendere la sua incredibile personalità.

La mostra è stata fortemente voluta dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, nelle persone del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dell’Assessore Nino Daniele e nasce in collaborazione con la Fundació Gala-Salvador Dalí nella persona di Montse Aguer, Direttrice dei Musei Dalí. La direzione generale è di Alessandro NicosiaPresidente di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare che l’ha realizzata e co-organizzata. Inoltre è supportata dal Ministero della Cultura spagnolo, con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e l’Istituto Cervantes.

L’esposizione è curata da Laura Bartolomé e Lucia Moni per la Fundació Gala-Salvador Dalí e da Francesca Villantidirettore scientifico di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con la consulenza scientifica di Montse Aguer e di Rosa Maria Maurell.

Ingresso ridotto per tutti: 5 euro – Orari: 9.30-19.30 – Info www.mostradalinapoli.it – www.comune.napoli.itinfo@mostradalinapoli.it – Tel. 081.7958601


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI