Vaccino anti-cancro sarà testato sugli uomini: potrebbe sostituire la chemioterapia


Un vaccino contro il cancro è pronto per essere testato sugli uomini. Lo studio è di Ronald Levy della Stanford University e del suo gruppo di ricerca, che da tempo lo sperimentano sui topi ottenendo ottimi risultati. Nel 97% dei casi, infatti, i tumori del sangue degli animali sono regrediti grazie a un mix di farmaci, più precisamente due agenti immunostimolanti iniettati direttamente nelle masse solide.

I ricercatori ritengono che l’applicazione locale di piccolissime quantità di questi agenti potrebbe servire come terapia rapida e relativamente poco costosa per il cancro (andando a sostituire la chemioterapia).

Levy è un pioniere nel campo dell’immunoterapia del cancro. La ricerca nel suo laboratorio ha portato allo sviluppo di uno dei primi anticorpi monoclonali approvati per l’uso come trattamento anti-cancro nell’uomo.

L’approccio di Levy ha funzionato bene nei topi di laboratorio con linfomi. L’iniezione di un sito tumorale con i due agenti ha causato la regressione non solo del tumore trattato, ma anche del secondo tumore non trattato. Così facendo, 87 topi su 90 sono guariti. Anche se il cancro si è ripresentato in tre dei topi, i tumori sono nuovamente regrediti dopo un secondo trattamento.

L’attuale sperimentazione clinica avverrà su circa 15 pazienti con linfoma di basso grado. In caso di successo, Levy ritiene che il trattamento possa essere utile per molti tipi di tumore. La sua speranza è quella di un futuro in cui sarà possibile iniettare i due agenti in tumori solidi negli esseri umani prima della rimozione chirurgica del tumore come un modo per prevenire recidive a causa di metastasi non identificate o cellule tumorali persistenti.

Ovviamente sarà un processo lungo, ma la speranza è che i risultati possano essere tanto positivi da mettere in commercio il vaccino e dare una speranza ai malati.

Qui la presentazione dello studio di Levy.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI