Legambiente, la classifica delle città più inquinate. Male Napoli e la Campania


Legambiente nel corso della 26esima edizione della campagna Treno Verde 2014 ha fatto sapere che già in molte città si è superata la soglia limite di polveri sottili nei primi 36 giorni dell’anno. Guardando, invece, all’anno 2013 appena trascorso sono ben 91 le cittadine monitorate, di cui 43 con almeno una centralina ad aver superato il limite previsto dalla legge.

Al primo posto della graduatoria c’è Torino con 126 giorni complessivi di superamento della soglia. Al secondo gradino del podio c’è la nostra Napoli con 120 giorni. Al terzo posto Frosinone con 112. Brutte notizie anche per Salerno che si piazza al quinto posto con 90 giorni seguita subito da Benevento con 89 giorni.

Sarà stata questa classifica stilata nell’ultimo dossier di Legambiente a far scattare le misure estreme di stop alla circolazione previste dal sindaco De Magistris e già partite nei giorni scorsi. Basterà? Indubbiamente la delibera comunale dovrebbe riuscire a ridurre l’inquinamento dell’aria ma senza una sana politica dei trasporti avremo sempre una coperta corta.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI