Mattarella ci riprova e convoca Roberto Fico: proverà a formare un governo

Dopo il tentativo (a vuoto) di Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Presidente della Repubblica ci riprova. Attraverso un tweet, infatti, il Quirinale ha ufficializzato la convocazione di Roberto Fico, neo Presidente della Camera. Mattarella, così come ha fatto con la Casellati, gli affiderà un mandato esplorativo.

Fico, quindi, dovrà riuscire lì dove la Casellati ha fallito: capire se ci sono possibilità di formare un governo. Stavolta, però, le consultazioni dovrebbero durare qualche giorno in più e, soprattutto, essere “estese” anche al Partito Democratico, che fino a qui si è tirato fuori da ogni trattativa. Fico è atteso al Quirinale per le ore 17:00, quando incontrerà il capo dello Stato che gli affiderà l’incarico.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più