Assicurazione scooter, Napoli la più cara d’Italia: costa 138% in più


Giugno è tra i mesi di punta nell’acquisto di ciclomotori, infatti lo scooter è tra i regali più gettonati agli over 14 dopo la fine della scuola. Il sito Facile.it ha valutato quanto costa in Italia assicurare questo genere di veicolo e per la Campania non ci sono buone notizie.

Analizzando un campione di 40mila preventivi raccolti dal sito dall’1 aprile al 31 maggio 2018, si è scoperto che il premio medio per assicurare uno scooter di cilindrata 50cc sia pari a 613 euro. La Campania però risulta la più cara dove il premio medio è pari a 1260 euro, più del doppio rispetto alla media generale italiana.

La Puglia è seconda in classifica con un premio pari a 977 euro. La Calabria terza dove assicurare uno scooter 50 richiede 880 euro. Dopo c’è il Lazio con 825 euro. Le regioni, invece, con il premio più basso sono il Trentino Alto Adige, dove assicurare un ciclomotore costa in media solo 369 euro, il Veneto (410 euro) e il Piemonte (427 euro).

“Non deve stupire che per una cilindrata così bassa il costo dell’assicurazione sia così alto», spiega Diego Palano, Responsabile BU Assicurazioni di Facile.it, “Sovente il cinquantino rappresenta il primo mezzo a motore con il quale i giovani si approcciano alla strada; si tratta quindi di profili che, non potendo contare su una storia assicurativa pregressa, vengono considerati a maggior rischio sinistrosità da parte delle compagnie”.

Se si guarda nello specifico i capoluoghi di provincia, la classifica cambia poco. Napoli risulta sempre sul podio, dove il premio medio per assicurare un cinquantino raggiunge addirittura i 1.463 euro, il 138% in più rispetto alla media italiana. Al secondo posto c’è Bari, con un valore medio di 1.244 euro, mentre al terzo si posiziona la città di Palermo con 1.018 euro. Di poco inferiore il premio medio per gli scooteristi di Roma, dove è pari a 921 euro, ovvero l’82% in più di quello pagato a Milano (505 euro). Al quinto posto, capoluogo di regione più costoso del nord Italia, si trova Genova, dove assicurare un scooter 50cc in media richiede 778 euro.

Fra i residenti nei 20 capoluoghi di regione, i più fortunati risultano essere quelli de L’Aquila, dove il premio medio per un ciclomotore è pari a 335 euro; a seguire Trento (378 euro) e Venezia (442 euro).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI