Napoli, dopo 40 anni rinasce Santa Maria della Colonna: fu un antico conservatorio


E’ stato restaurato, dopo quasi 40 anni, il complesso monumentale di Santa Maria della Colonna in via dei Tribunali a Napoli. Gli interventi sono stati vari: restauro, messa in sicurezza, adeguamento impiantistico e consolidamento. I lavori sono stati realizzati con la direzione della Soprintendenza grazie ai fondi Unesco del Grande Progetto centro storico di Napoli, per la valorizzazione e la destinazione del sito ad attività culturali e alla città.

L’edificio di culto seicentesco, orfanotrofio e poi conservatorio in cui si formò Giovanbattista Pergolesi, dopo decenni di abbandono viene restituito alla città. Dalla facciata su via dei Tribunali agli ambienti interni, dalla corte ad altri spazi: tutto è stato pensato per offrire a Napoli un luogo in cui svolgere attività ricreative e che avesse sala conferenze e spazi espositivi.

E’ il quinto intervento di restauro concluso grazie a questo Grande Progetto. Sono 9 gli altri cantieri in programma, il prossimo dovrebbe interessare Castel Capuano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI