La rinascita del Parco Nazionale del Vesuvio su RaiNews24


Su Rai News 24, il racconto della rinascita dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Un video con immagini e voce fuori campo racconta la rinascita di un territorio grazie al Grande Progetto Vesuvio, piano pluriennale di valorizzazione turistica ed ambientale. Il Parco Nazionale del Vesuvio rappresenta un volano di sviluppo sostenibile per l’intera area vesuviana.

Un parco che ha inglobato al suo interno interi quartieri. Un territorio difficile che ha affrontato l’abusivismo edilizio. Nel video si cita il sequestro ed il recupero della Villa Medicea appartenuta al boss Raffaele Cutolo. Ottomila ettari di macchia e boschi, secondo solo a quello delle Cinque Terre. Lecci, querce, castagni, pini e ginestre ne costituiscono la biodiversità straordinaria di 906 specie diverse alimentata dalla ricca fertilità del terreno vulcanico.

Nel documentario gli incendi dolosi del luglio 2017, 15 giorni di fuoco, ne hanno distrutto circa 2000 ettari, 540 dei quali perduti definitivamente. 700mila visitatori l’anno attratti da uno dei vulcani europei più affascinanti di sempre. Un parco che ha dato vita anche al business e che ha mosso l’economia del territorio. Molti infatti i posti letto a disposizione e le richieste per l’apertura di Bed and Breakfast. Un parco che non ha più la sua natura economica nel cemento, ma ha una natura economica fondata nel turismo, nelle piante e nella cultura.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI