Il Festival di Sanremo omaggia il grande Pino: per lui “Premio alla Carriera”


Sarà un Festival di Sanremo speciale, anche per gli amanti dell’indimenticabile Pino Daniele. A quattro anni dalla sua scomparsa, infatti, per la 69esima edizione della kermesse musicale, il sindaco di Sanremo, d’accordo con Claudio Baglioni, lo omaggerà simbolicamente con un premio.

E’ stato deciso, infatti, di assegnargli il “Premio alla carriera ‘Città di Sanremo’”, con la seguente motivazione: “In quarant’anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo”.

Il riconoscimento sarà consegnato durante una delle serate del Festival. Ricodiamo che il grande Pino partecipò, come ospite, a due Festival di Sanremo, nella 51a e 59a edizione: nel 2001 cantò «Napule è», «Quando», «Gente di frontiera» e «Tempo di cambiare», mentre nel 2009 solamente «Napule è».


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI