Libri in cambio di plastica ed altri rifiuti: l’idea di un libraio campano


Comprare un libro e pagarlo con i rifiuti. Suona strana come cosa, ma da oggi ciò è possibile grazie alla singolare iniziativa portata avanti dalla Ex Libris Cafè: una libreria di Polla, in provincia di Salerno, che ha promosso “NON Rifiutiamoci“. L’idea, spiega il proprietario Michele Gentile a Ohga, nasce nel lontano 2002, o meglio è l’evoluzione del “libro sospeso”.

Il “baratto” non è equo, ma pur di diffondere la cultura e la lettura si pensa proprio a tutto. Oggi la protagonista dell’iniziativa è la plastica, ma inizialmente si parlava solo di “alluminio”. Era il 2016, infatti, quando bambini appassionati raccolsero, in una sola serata, ben 2 quintali di rifiuti. Una risposta che ha dato la spinta a Gentile per andare avanti fino a quando non è stato contattato dalla Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) che gli ha chiesto di allargare l’iniziativa.

L’iniziativa, c’è da dire, non coinvolge solo i lettori salernitani o campani, ma abbraccia l’intero territorio nazionale, arrivando addirittura a Bordighera, in provincia di Imperia. L’Ex Libris Cafè è da anni che promuove iniziative per avvicinare la gente alla lettura, come dicevamo, ma questa “plastic free” (decisamente tema attuale) sembra riscuotere un successo che le supera tutte.

Cura della cultura e cura dell’ambiente, con “NON Rifiutiamoci”, con i rifiuti raccolti che poi vengono smaltiti nel giusto modo, anche se il proprietario chiarisce di non aver aiuti da consorzi (ai quali comunque rivolge un appello) o associazioni. Solo tanta passione per Gentile che si augura di essere un buon esempio e che un giorno possa nascere una vera e propria rete di librai “plastic free”.

Per restare aggiornati sulle iniziative della Ex Libris Cafè, cliccare qui.

Per maggiori informazioni su “NON Rifiutiamoci”, cliccare qui.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI