Napoli-Milano, i due sindaci si incontrano per combattere discriminazioni e razzismo


Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, con il primo cittadino di Napoli Luigi de Magistris, sarà a Napoli il prossimo 26 febbraio alle ore 16 nella Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di S. Domenico Maggiore per l’iniziativa “Napoli – Milano: unite nelle diversità”. L’evento sarà replicato a Milano il prossimo 12 marzo.
L’idea delle due iniziative è nata subito dopo i gravi episodi verificatisi prima e durante l’incontro di calcio Inter-Napoli, dello scorso 26 dicembre. Gli scontri, i cori razzisti a Koulibaly, hanno rappresentato un’ennesima triste pagina, non solo per il calcio, per il mondo dello sport, ma per l’intero nostro Paese.
De Magistris e Sala hanno così deciso di organizzare, insieme, i due incontri sui temi che riguardano la lotta alla discriminazione, in difesa dei principi e dei valori scolpiti nella Carta Costituzionale e che, oggi, risultano messi, seriamente,  in pericolo da politiche miopi, tese all’assenza di integrazione e dei diritti universali.
L’incontro tra Milano e Napoli vuole essere anche un “focus” sulle due Città che si confrontano su tematiche di grande attualità, quali le autonomie e lo sviluppo: una riflessione sulla valorizzazione delle differenze, per un cammino, comunque, comune, di due territori diversi, ma uniti nell’obiettivo dell’affermazione di un Paese coeso e, soprattutto, solidale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI