A Napoli una mostra dedicata a Muhammad Alì: le date


NapoliMuhammad Alì, nato Cassius Marcellus Clay Jr., è nell’Olimpo dello sport mondiale. Indiscusso campione nella boxe si distinse nel corso della sua carriera e della sua vita non solo per il talento e le doti formidabili, ma soprattutto per la sua umanità. Ciò l’ha reso non solo un’icona sportiva, ma uno dei personaggi più amati del Novecento. A due anni dalla sua morte Napoli ha deciso di omaggiare il campione statunitense con una mostra speciale.

L’esposizione sarà presente al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli dal 22 marzo al 16 giugno 2019. La rassegna, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, organizzata da Visit Different, curata da Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, consiste in 100 immagini, provenienti dai più grandi archivi fotografici internazionali quali New York Post Archives, Sygma Photo Archives, The Life Images Collection che colgono Ali in situazioni e momenti fondamentali della sua vita, senza concentrarsi esclusivamente sulla carriera sportiva.

Le stanze del PAN offriranno, quindi, un percorso completo ed esaustivo sulla vita del campione, sulle sue gesta, sulle sue azioni e sui lasciti e gli insegnamenti che ha saputo regalare, con l’azione ed il pensiero, al nostro mondo ed alla nostra società. Per quanto si dia priorità al Muhammad Alì uomo, non si dimentica il campione: un’intera sala del PAN verrà trasformata in una palestra di pugilato con un ring al centro su cui verranno proiettati i migliori incontri da lui sostenuti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI