Napoli. Arrivano i “Doctors 4 Homeless”: assistenza medica per i senzatetto


Napoli, come sempre, si mostra solidale verso i più bisognosi e i meno fortunati. Oltre all’assistenza alimentare con pasti gratis per tutti coloro che vivono in strada, queste persone sfortunate potranno usufruire anche di un’assistenza sanitaria gratuita. Questo è stato possibile grazie al lavoro di squadra tra Il Raggruppamento Campania CISOM e la rete del Coordinamento di Strada, che metteranno a disposizione diverse unità di “Doctors 4 Homeless” che forniranno ai senza tetto un’assistenza di primo soccorso. 

Per i Doctors 4 Homeless – CISOM sarà previsto un percorso fisso, con tappe che in questo caso andranno dal Molosiglio a Gianturco, ed eventualmente un percorso variabile, a seconda delle segnalazioni provenienti dalla chat di coordinamento del ‘Coordinamento di Strada’, effettuate dai referenti di tutte le realtà di volontariato della rete. Ci sarà una chat presente su WhatsApp, in cui convergono diversi gruppi istituzionali da sempre impegnati nell’assistenza dei senzatetto e che segnaleranno ogni tipo di problema o di urgenza medica.

Il progetto Raggruppamento Campania del CISOM è composto da volontari medici, infermieri, psicologi e soccorritori che, oltre a svolgere attività di intervento immediato nelle emergenze, di pronto soccorso e di primo soccorso, è molto impegnato anche in attività formative ed informative per la popolazione diffondendo la cultura dell’emergenza e nell’assistenza ai bisognosi .

Questa rete di soccorso agirà in sinergia con “Medici di Strada” già presente sul territorio napoletano dal 2015 e con l’obiettivo di fornire assistenza sanitaria itinerante e in circolazione ogni martedì.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI