Ecoballe, Sergio Costa: “Il Governo ha messo i soldi ma la Regione non le ha rimosse”


Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, è intervenuto a margine di un convegno a Giugliano. Il convegno riguardava le bonifiche in corso nel territorio alla periferia Nord di Napoli.

Costa ha spiegato che le ecoballe oltre ad essere una vergogna tutta nostrana, sono nocive alla salute e devono, in maniera categorica, essere spostate al più presto. Queste le sue parole: Le ecoballe sono una vergogna italiana che non solo non ci possiamo permettere, ma non vogliamo neanche subire. Lo dico da cittadino di questa terra oltre che da ministro.

Il governo nella scorsa legislatura ha dato le risorse alla Regione Campania per lavorare le ecoballe e fare in modo che vengano spostate. Noi abbiamo lasciato le risorse ma ora vogliamo vedere i risultati, altrimenti non avrebbe senso dare queste risorse”, ha proseguito ancora Costa.

Il ministro dell’ambiente conclude, dicendo: “D’altro canto siamo al fianco della Regione con un gruppo di esperti che abbiamo già messo a disposizione per non lasciare nessuno solo. Non è una questione di colori e appartenenza, ma di risolvere i problemi”.

A dare man forte è Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione: I soldi stanziati sono rimasti nei cassetti. Malgrado gli appalti siano in gran parte partiti, malgrado l’assistenza dell’Anac e l’impegno della Regione Campania, che è fuori discussione, il risultato pratico non è in linea con le aspettative”. Il Governo Renzi stanziò tre anni 250 milioni di euro: in poco tempo le ecoballe dovevano scomparire, ma non sono mai state spostate né lavorate.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI