Torre del Greco. Voti in cambio di 20 euro e pacchi alimentari: arrestate 14 persone


Torre del Greco- I carabinieri hanno arrestato 14 persone, accusate di associazione a delinquere finalizzata al voto di  scambio elettorale, attentati contro i diritti politici del cittadino, rivelazione e utilizzazione di segreti di ufficio, favoreggiamento, detenzione illegale di armi comuni e da guerra. Grazie alle indagini delle forze dell’ordine si è scoperta tutta un’attività criminale che grazie a promesse di lavoro e benefici di vario genere hanno permesso l’elezione nelle comunali del 2018, di un consigliere.

Infatti per convincere l’elettore a esprimere la propria preferenza verso il loro “candidato”, promettevano soldi, da 20 a 35 euro di ricompensa oppure pacchi contenenti generi alimentari. Per i più esigenti invece, veniva promessa l’assunzione in un nuovo progetto lavorativo che all’epoca dei fatti era ancora “in cantiere”. Oggi, grazie alle indagini, si è scoperto che questo famoso progetto non era altro che l’assunzione nella ditta di nettezza urbana del Comune che ha permesso a 5 persone che hanno venduto il voto di essere assunte prima a tempo determinato e poi con un contratto a tempo indeterminato.

Inoltre tra le persone arrestate ci sarebbe un altro consigliere comunale accusato di favoreggiamento e rivelazioni di segreto d’ufficio in quanto avrebbe informato alcune persone coinvolte nella compravendita dei voti all’esterno del seggio, dell’arrivo imminente delle forze dell’ordine.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI