Solo 18 mesi per il Parco Archeologico più bello del mondo..


Ritorniamo a parlare, ancora una volta, dell’imminente apertura della Metropolitana di Piazza Municipio. Risale a meno di 24 h fa la notizia dell’apertura prevista tra soli sei mesi di una delle stazioni più attese dai partenopei.

Grandi aspettative circondano la questione. C’è chi dice che potrebbe rappresentare un polo di straordinaria importanza per il turismo napoletano (in netta crescita negli ultimi anni), ma a rendere la notizia ancora più entusiasmante, la probabile apertura di un parco archeologico tra i più belli al mondo proprio nelle immediate vicinanze della stazione, ma per completare il mega-progetto però bisognerà aspettare ancora.

parco archeologico

Per la sistemazione delle due piazze e l’apertura del grande parco archeologico che si estenderà dall’interno del fossato del Maschio Angioino (dove verranno esposte tra l’altro un paio delle tre barche romane sottoposte a restauro), bisognerà attendere almeno altri 18 mesi. Tante novità arricchiscono quindi il progetto originario che prevede anche la ricollocazione della famosa Fontana di Nettuno nei pressi di Palazzo San Giacomo.

L’intero progetto mira a dare un volto nuovo all’intera zona, creando un “suggestivo asse visivo che dal porto viene indirizzato sulla sovrastante collina di San Martino“.

piazza municipio

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI