Notte dei Falò 2020 a Nusco: tre giorni di musica, spettacoli e gastronomia


Torna a Nusco, delizioso borgo in provincia di Avellino, la famosa “Notte dei falò”. L’evento in questione si terrà nei giorni 17, 18 e 19 gennaio 2020 per un weekend all’insegna di buon cibo, musica e divertimento. Anche quest’anno, quindi, le tre serate di festa saranno animate da spettacoli folkloristici, gastronomia tipica e musica popolare.

La “Notte dei Falò” è un’antichissima tradizione della cittadina irpina: essa affonda le sue origini nel lontano 1656, anno in cui l’epidemia di peste provocò circa 1200 vittime e furono accesi tantissimi falò come mezzo di purificazione corporale e spirituale dei malati e di tutta la cittadinanza.

Oggi, invece, la “Notte dei Falò” è una grande festa in onore di Sant’Antonio ma pur sempre ispirata al simbolo del fuoco. Questa tradizione, comunque, continua a configurarsi come simbolo di benessere, abbondanza e salute per chi ne prende parte.

notte dei falòNei tre giorni d’evento, inoltre, saranno disponibili navette e visite guidate per il centro storico di Nusco per favorire l’arrivo dei turisti al borgo. Venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2020, inoltre, dalle ore 21:00 ci saranno concerti gratuiti di musica popolare con quattro gruppi differenti per ogni serata mentre, dalle ore 18:00, verranno accesi i falò nelle varie strade cittadine.

Venerdì 17, per di più, è prevista la notte dei licei classici: sono in programma, quindi, incontri con autori e degustazioni all’interno del Liceo Classico della zona. Gli stand gastronomici (ricchi, ovviamente, di prodotti locali), invece, saranno aperti soltanto la sera per quanto riguarda venerdì 17, mattina e sera per quanto riguarda sabato 18 e soltanto la mattina per quanto riguarda domenica 20 gennaio. La festa, infatti, terminerà domenica 20 gennaio alle ore 17:30.

notte dei falòPer ulteriori informazioni intorno alla “Notte dei Falò” è possibile chiamare al seguente numero di cellulare 327 79 39 080 o consultare i siti della Proloco di Nusco e del Comune di Nusco.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI