METEO. Stop all’inverno gelido: anticiclone in arrivo su tutta l’Italia

Meteo 20 gennaio – Dopo un primo assaggio di inverno gelido, il clima potrebbe ritornare mite al Sud e nel resto dell’Italia. Secondo quanto riportato da ilmeteo.it, a metà settimana è in arrivo un anticiclone che porterà il sole su tutta la penisola e farà innalzare le temperature.

Tra lunedì 20 e martedì 21 alcuni angoli del Paese dovranno ancora fare i conti con un vortice di bassa pressione. Ne saranno colpite essenzialmente la Sardegna e alcune zone del Sud. Forti piogge e temporali colpiranno l’area orientale dell’Isola, mentre piogge meno intense bagneranno i settori ionici tra la Calabria e la Sicilia. Sul resto del Centro-Sud ci saranno invece nubi sparse.

Le temperature invernali però non dureranno a lungo. Tra mercoledì 22 e giovedì 23 un potente anticiclone tornerà ad avvolgere tutto il nostro Paese. Il sole sarà protagonista, disturbato solamente da qualche nube sparsa e dalla presenza di alcuni timidi banchi di nebbia al Nord e nelle vallate più interne del Centro.

Il ritorno della stabilità atmosferica contribuirà inoltre a far salire le temperature, soprattutto nei valori massimi, al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori. La situazione potrebbe invece ribaltarsi venerdì 24, a causa di una perturbazione che si affaccerà all’Italia andando ad interessare inizialmente la Sardegna, il Nordovest e la Toscana.

In seguito tra la serata di venerdì e la giornata di sabato 25, ritroveremo la perturbazione in movimento vero il resto del Nord specie sul Triveneto, sulla Lombardia e su gran parte del versante centrale tirrenico, fino alla Campania. Meno coinvolto invece il resto del Sud e il settore adriatico.

Se tutto verrà confermato, la perturbazione correrà veloce verso levante, tant’è che domenica 26 il meteo potrebbe già ritornare tranquillo su tutta l’Italia.

Potrebbe anche interessarti