Foto e Video. Assembramenti di pazienti oncologici al Policlinico Federico II


Non creare assembramenti è la regola principale per combattere l’emergenza Coronavirus, ma c’è chi ancora non l’ha capito. Come accaduto oggi al Policlino Federico II, dove pazienti oncologici hanno creato assembramenti all’esterno della struttura in attesa del loro turno. Le disposizioni non sempre vengono prese alla lettera e gestite nel migliore dei modi, proprio come è accaduto oggi.

A denunciarlo un napoletano che ha inviato un video al Consigliere Regionale del Verdi, Francesco Emilio Borrelli. Questo il messaggio che il cittadino ha mandato al Consigliere: “Come ogni lunedì ho accompagnato mio cognato a fare la chemioterapia, solo che questa volta la prassi era cambiata.

Fino alla settimana scorsa accompagnavo mio cognato in sala d’attesa e lì poi veniva preso in carico da un operatore che lo portava a fare la chemio. Stamattina invece abbiamo trovato tante persone in attesta all’esterno perché, come ci è stato riferito, dovevano effettuare dei controlli su eventuali sintomi da Coronavirus, prima di poter consentire l’accesso all’interno. In questo modo si è venuto a creare un assembramento di tante persone con problemi oncologici“.

Il Consigliere Regionale, Francesco Emilio Borrelli ha così commentato: “Mi sembra una situazione assurda e contraddittoria. Per evitare contagi è giusto che vengano effettuati dei controlli ma non si può creare una situazione in cui si formano degli assembramenti di pazienti oncologici, e quindi immunodepressi, perché così invece di tutelarti si crea una situazione di grande pericolo.

Ho inviato una nota al direttore generale del Policlinico per verificare la situazione e fare in modo che siano date disposizioni diverse dove sia garantita la sicurezza di tutti. Tra l’altro bisognerebbe avere una particolare attenzione a questi pazienti immunodepressi che sono altamente a rischio“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI