Moneta dedicata a Eduardo De Filippo: omaggio a Napoli e all’arte partenopea


Emessa una nuova moneta dedicata a Eduardo De Filippo, per la serie “Grandi Artisti Italiani”. Dopo l’omaggio alla pizza napoletana, da parte della Zecca dello Stato, arriva anche il conio speciale dedicato a Napoli e a uno dei più grandi artisti del Novecento.

Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde, ha postato la notizia sul suo profilo Facebook. Da lì si leggono le sue dichiarazioni in merito: “Oggi ecco la moneta dedicata ad Eduardo De Filippo. Omaggio a Napoli e al teatro in un momento difficile”.

“Dopo la moneta che raffigura la pizza Margherita insieme a Pulcinella, anche questo fior di conio diventa un incoraggiamento ad un settore in grave crisi, quello del teatro e dello spettacolo. Un omaggio al teatro napoletano, patrimonio dell’arte partenopea e italiana”.

“Ho avuto l’onore di assistere alle fasi finali del conio di questa bella moneta. Ho avuto modo di apprezzare la grande qualità artistica del lavoro della Zecca e del Poligrafico dello stato, vera eccellenza del made in Italy” – conclude.

Sulla moneta, al volto di Eduardo De Filippo si affianca l’immagine di un tipico teatro napoletano su cui spiccano una sedia e un tavolino. In basso due diciture: “Il teatro è vita” e “Eduardo De Filippo”. Il tutto corredato da alcuni elementi tipici delle opere del grande autore napoletano, dunque tazzina, caffettiera, corno portafortuna e stella simbolo del presepe.

La moneta, del valore di 5 euro, è stata emessa in 7000 esemplari ed è disponibile al sito ufficiale della Zecca.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI