Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde, ha postato la notizia sul suo profilo Facebook. Da lì si leggono le sue dichiarazioni in merito: “Oggi ecco la moneta dedicata ad Eduardo De Filippo. Omaggio a Napoli e al teatro in un momento difficile”.
“Dopo la moneta che raffigura la pizza Margherita insieme a Pulcinella, anche questo fior di conio diventa un incoraggiamento ad un settore in grave crisi, quello del teatro e dello spettacolo. Un omaggio al teatro napoletano, patrimonio dell’arte partenopea e italiana”.
“Ho avuto l’onore di assistere alle fasi finali del conio di questa bella moneta. Ho avuto modo di apprezzare la grande qualità artistica del lavoro della Zecca e del Poligrafico dello stato, vera eccellenza del made in Italy” – conclude.
Sulla moneta, al volto di Eduardo De Filippo si affianca l’immagine di un tipico teatro napoletano su cui spiccano una sedia e un tavolino. In basso due diciture: “Il teatro è vita” e “Eduardo De Filippo”. Il tutto corredato da alcuni elementi tipici delle opere del grande autore napoletano, dunque tazzina, caffettiera, corno portafortuna e stella simbolo del presepe.
La moneta, del valore di 5 euro, è stata emessa in 7000 esemplari ed è disponibile al sito ufficiale della Zecca.