Nuova ordinanza di De Luca: riaprono le terme, Letino non è più zona rossa

Foto di Enzo di Paola, pagina Fb delle Terme


Il Presidente Vincenzo De Luca ha firmato l’Ordinanza n.52 del 26 Maggio 2020, con ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. L’ordinanza consente la riapertura di terme e centri benessere, e revoca il provvedimento che aveva reso il comune di Letino “zona rossa“.

Sentiti i sindaci dell’isola di Ischia, che si ringraziano, e preso atto delle decisioni della Conferenza delle Regioni nella giornata di ieri, l’ordinanza sblocca la ripresa delle attività delle strutture termali e dei centri benessere nel rispetto del protocollo di sicurezza“, comunica l’Unità di Crisi.

Nell’ordinanza si legge che, “fatta salva l¶adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza dell¶evoluzione della situazione epidemiologica, su tutto il territorio regionale si applicano le seguenti disposizioni:
a) con decorrenza immediata sono revocate le misure adottate con riferimento al Comune di Letino (CE) con Ordinanza n.49 del 20 maggio 2020;
b) a far data dal 27 maggio è consentita l’attività delle strutture termali e dei centri benessere, nel rispetto del ‘Protocollo di sicurezza anti-diffusione Sars-CoV-2 – Piscine’ allegato sub 1 al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale;
c) a far data dal 27 maggio 2020, è consentita la ripresa delle attività delle piscine di acqua di mare”.

Inoltre, l’ordinanza specifica che la riapertura delle terme è regolata dal “Protocollo di sicurezza anti-diffusione Sars-CoV-2 – Piscine”, di cui all’Allegato sub 2 all’Ordinanza n. 51 del 24 maggio 2020. Il testo in questione ha subito alcune modifiche. Innanzitutto è eliminata, ovunque ricorra, la previsione secondo cui il protocollo non si applica alle piscine di acqua di mare.

Inoltre, secondo le nuove misure di sicurezza, nelle aree solarium e verdi bisogna assicurare uno spazio di almeno 1o mq per ombrellone. Tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sedie sdraio), quando non posizionate nel posto ombrellone, la distanza deve essere di almeno 1.5 metri.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI