Campania, piano per l’inizio della scuola: vaccino antinfluenzale e mascherine per tutti


Si è svolto oggi l’incontro convocato la scorsa settimana dal Presidente De Luca con le rappresentanze dei medici pediatri della Campania, volto soprattutto ad affrontare le problematiche relative alla riapertura del prossimo anno scolastico.

Oltre al Presidente De Luca, all’incontro ha partecipato l’assessore alla Pubblica Istruzione Lucia Fortini e la Direzione Salute regionale. In videoconferenza ha portato il proprio contributo anche il deputato e pediatra Paolo Siani.

Abbiamo voluto questo primo confronto“, ha dichiarato il Presidente De Luca, “per avviare subito un confronto diretto con i medici pediatri, per ascoltare le loro proposte, e per prepararci alla ripresa del prossimo anno scolastico che già oggi presenta diverse criticità che già oggi vanno affrontate. Occorre essere già pronti su più fronti, dalle vaccinazioni alla definizione di un piano sanitario mirato per la scuola e tutte le sue componenti“.

I punti sui quali si avviano da subito una serie di iniziative, in attesa della definizione di linee guida nazionali, sono i seguenti:

1) Una campagna di vaccinazione antinfluenzale per la popolazione scolastica che dovrà essere la più estesa possibile.

2) Garantire, come è già garantito, che i pediatri possano prescrivere in autonomia i tamponi che dovranno avere una risposta rapidissima.

3) Procedere anche con gli uffici regionali alla definizione del fabbisogno di aule e spazi.

4) Garantire sia ai pediatri che alle scuole, la piena disponibilità di dispositivi di protezione individuale.

Per il momento, dunque, la Regione ha accolto pienamente l’appello già lanciato dalla Fimmg a vaccinare gli alunni prima della ripresa delle attività scolastiche. Oltre all’incontro di De Luca con i pediatri, nei prossimi giorni saranno organizzati altri incontri della Regione Campania con il mondo della scuola.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI