Crollo di Pianura, l’avvocato: “Una tragedia che si poteva evitare. Tutti sotto shock”


Il crollo di Pianura, in cui hanno perso la vita due operai, si poteva evitare. È quanto affermato dall’avvocato Beniamino Esposito in seguito ai primi sopralluoghi e accertamenti del caso.

Giunto in zona Masseria Grande, i proprietari del terreno confinante con il luogo della tragedia hanno svelato alcuni retroscena. Sembrerebbe che il costruttore abbia scavato in pochissimo tempo, a ridosso dei loro confini, metri e metri di terreno, creando un dislivello enorme rispetto al precedente stato dei luoghi. 

In più, tali testimoni avrebbero intimato più volte di chiamare le forze dell’ordine, innescando accese discussioni, e esortato a fermare i lavori. Ciò al fine di evitare questa costruzione sciagurata, che sarebbe stata portata avanti da operai senza casco né protezioni. Accuse che se si rivelassero vere, a seguito dell’inchiesta che è ancora in corso, costituirebbero un fatto di eccezionale gravità.

Pertanto, ribadisco, era una tragedia che si poteva evitare e scongiurare. In essa il figlio di uno dei proprietari limitrofi al terreno sovrastante, difeso sempre da me, si è trovato anch’egli giù nella frana. Il ragazzo, per fortuna, ha riportato poche ferite e contusioni alla schiena e al torace. Ma tutti restano sotto forte stato di shock.”– ha spiegato l’avvocato.

“Il latifondista, a dire dei miei assistiti, diceva di avere le autorizzazioni e non ha ascoltato nessuno. Di lì a poco, i vicini contadini si erano promessi di andare a denunciare in caserma o chiamare la polizia municipale. Fatto che, di contro, ha accelerato gli scavi per completare i lavori. Così, in poche ore, si è consumata la tragedia”. – ha continuato.

“Chiederemo il ripristino dello stato dei luoghi, immediata messa in sicurezza e i danni. Notificato, altresì, stamattina anche l’avviso della polizia municipale di non praticare il perimetro, limitando non poco il diritto d’uso e proprietà dei miei assistiti. Questi ultimi, già in stato di shock per la visione del loro caro amico morto sotto la frana.” – ha concluso.

Quella del crollo di Pianura è una vicenda su cui bisognerà ulteriormente far luce. Di recente, Annamaria Perrucci, sorella di Ciro, ha chiesto giustizia per la morte inaccettabile di suo fratello.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI