Festa dell’estate alla Reggia di Carditello: Canto Om, passeggiate con i pony e corsi yoga


Musica, corsi yoga nel bosco e passeggiate con i pony. In occasione del solstizio d’estate, nella Reggia di Carditello si terrà domenica 21 giugno un flash mob per festeggiare l’inizio della nuova stagione e non solo. Saranno anche inaugurate le meridiane, gli orologi più grandi della Campania recentemente restaurati.

Un evento unico che sarà accompagnato dai suoni primordiali del canto OM grazie all’energia contagiosa dell’OM Chanting. Come si legge nel comunicato presente sul sito:

“Suoni mistici come le campane, il flauto, l’harmonium, le conchiglie ed i grilli, che accompagneranno tutti i partecipanti in un viaggio nel tempo – riuniti in cerchio intorno al tempietto dove Ferdinando IV di Borbone amava festeggiare il miracolo delle stagioni – fino a trasformarsi in uno strumento musicale per eccellenza”.

Ma sono tanti gli eventi gratuiti dedicati agli amanti della natura, agli sportivi e ai bambini, che avranno per la prima volta la possibilità di passeggiare e giocare con i pony nel galoppatoio della Reale Delizia.

Questo il programma della giornata:

– dalle ore 10 alle 17, ogni 45 minuti, passeggiate a cura della Federazione Camminatori Sportivi nel bosco di eucalipti;

– ore 10, corso di yoga con la maestra Mariateresa Verona e, ore 11, corso di pilates con l’insegnante Mary Amato nel bosco di cerri;

– ore 12, inaugurazione degli orologi solari con i saluti del sindaco di San Tammaro, Ernesto Stellato, e del presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Luigi Nicolais, e con gli interventi della direttrice dell’Osservatorio astronomico di Capodimonte, Marcella Marconi, della professoressa DIARC – Università Federico II di Napoli, Alessandra Pagliano, e del restauratore Struere, Eugenio Loreto;

– dalle ore 16 alle 18, attività per bambini con i pony;

– ore 16, corso di pilates e, ore 17, corso di yoga nel bosco di cerri;

– ore 18.30, flashmob Carditello Canta – OM Chanting condotto da Giovanni Di Palma dell’Associazione Bhakti Marga Italia.

Un’iniziativa che ha anche una connotazione sociale. La Fondazione Real Sito di Carditello sostiene infatti la Cooperativa sociale E.V.A. di Santa Maria Capua Vetere (CE) – fondata nel 1999 da un gruppo di donne impegnate nella prevenzione e nel contrasto della violenza maschile contro le donne ed i minori – che, per l’occasione, ha realizzato una serie di cuscini con il logo “Carditello” per il relax nei boschi.

COME PARTECIPARE – Per partecipare alle singole attività ed accedere alle sale interne nel corso della giornata, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, inviando una richiesta – entro le ore 18 di venerdì 19 giugno – alla mail prenotazione@fondazionecarditello.org. Tutti gli eventi previsti per domenica 21 giugno sono gratuiti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI