Mascherine, distanze e lavaggio mani in attesa del vaccino: “La battaglia non è vinta”


Il Covid è in netta fase calante, ma questo non significa che sia morto. Bisogna infatti continuare ad essere cauti e rispettare le famose misure restrittive. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha giustappunto dichiarato che nell’attesa del vaccino per il Coronavirus è fondamentale utilizzare mascherine e igienizzanti.

Gli ultimi tempi sono stati davvero positivi sotto il profilo dei contagi da Coronavirus. Ieri, per la prima volta, i casi totali sono scesi al di sotto dei 20 mila, ed è un gran segnale. Questo, però, è un momento molto delicato. Bisogna continuare a stringere i denti e non commettere imprudenze, perché il virus continua a circolare, anche se a velocità ridotta.

Allora ecco che Roberto Speranza invita tutti a rispettare quelle tre semplici regole che ci hanno accompagnato negli ultimi mesi: mascherine, distanziamenti e lavaggio frequente delle mani. Il Ministro ha tenuto a precisare ciò in virtù del fatto che le mascherine non sono più obbligatorie in determinati contesti.

Queste le parole del Ministro Roberto Speranza, riportate dall’intervista al Corriere della Sera: “I bilanci vanno fatti alla fine, e purtroppo non siamo alla fine. Il virus circola, ancora le persone perdono la vita, dobbiamo sentirci dentro questa sfida. Se pensiamo che la battaglia è vinta rischiamo di commettere errori.

Il Paese è ripartito, come è giusto che sia, ma servono cautela e prudenza. L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale e il lavaggio frequente delle mani sono le tre regole fondamentali che dovremo continuare a seguire fino a  quando non avremo un vaccino per il Coronavirus, che ci metterà in sicurezza.

L’Italia deve guardare con fiducia al futuro. Guai a pensare che la battaglia sia vinta. La vera ripartenza economica è vincere la battaglia sanitaria, le due cose vanno insieme. Credo si debba aprire una grande stagione di investimenti per rendere più forte il nostro Servizio sanitario nazionale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI