Covid, Ricciardi: “Siamo convinti che ritornerà. I giovani diffonderanno nuovamente l’infezione”


Sugli scenari futuri relativi al Coronavirus, si è espresso ancora una volta Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute e professore ordinario di Igiene Generale.

Presentando il rapporto Osservasalute alla stampa ha spiegato: “L’Italia è calda, così come il Brasile. Questo virus si diffonderà tra i giovani che diventeranno i portatori di questa infezione. Il problema sarà che, a causa della mancanza di misure di sicurezza da parte dei ragazzi, lo trasmetteranno a nonni e genitori”.

“Dunque, rivedremo di nuovo la pressione sul sistema sanitario. Tutto ciò si verificherà in autunno” – ha continuato.

Ricciardi si dissocia dagli scenari incoraggianti delineati da altri suoi colleghi. Secondo l’esperto, infatti, la tanto temuta seconda ondata ci sarà e saranno proprio i più giovani a veicolarla.

Poi ha spiegato la ragione che sta alla base delle sue affermazioni: “Tutti i virus respiratori ritornano in autunno da quando esiste l’uomo. Ogni anno c’è una stagione in cui, a causa del freddo e della capacità del virus di riprodursi grazie ad alcune condizioni, queste infezioni ritornano”.

Sul caso specifico del Coronavirus e su un eventuale ritorno ha detto: “Lo conosciamo poco ma siamo convinti che ritornerà”.

Si è parlato spesso della possibilità di andare incontro ad una seconda ondata di contagi nel periodo autunnale. Ipotesi che, stando alle parole di Walter Ricciardi, diventa una certezza.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI