Napoli, addio a un pezzo di storia: la gelateria “La Scimmia” chiude i battenti


La storica Gelateria “La Scimmia” di Piazza Carità chiude i battenti. Un duro colpo per Napoli e per i napoletani, che perdono un vero e proprio punto di riferimento nella loro città.

A dare la triste notizia è Luigi Carbone, Vice Presidente della II Municipalità di Napoli, con un post sul suo profilo Facebook: “Da Vice Presidente di questa Municipalità con delega al commercio sento forte il senso di sconfitta ogni qual volta devo annoverare una chiusura di un’attività storica. Ora tocca alla gelateria La Scimmia.

Se ne va un pezzo di infanzia della generazione nata negli anni ’50 e ’60: quel gelato era lo svago di chi stava ricostruendo dopo la guerra , di chi stava contribuendo al miracolo economico. Eppure la vita è fatta di cicli, di nascite e di morti: non dovrebbe fare notizia una attività che muore”.

Eppure, questa volta non si tratta semplicemente di un’attività che muore. La gelateria “La Scimmia” di Piazza Carità è un pezzo fondamentale della storia di Napoli. Il marchio, nato a Taranto nel 1922, tra non molto festeggerà i suoi primi 100 anni.

“Il problema è che come comunità e quindi come classe dirigente dobbiamo rimetterci in moto per costruire una nuova idea di paese, che associ ad una attività che muore un’altra che apre”, continua Luigi Carbone. “Serve che noi consociati di questo benedetto e maledetto paese indiciamo gli Stati Generali per capire dove dirottare le prue delle nostre navi: chi si è trovato le macerie aveva un collante rappresentato dalla voglia di ricostruire.

A questa generazione manca una direzione e quindi una rotta comune… bisogna sentirci di nuovo parte di un qualcosa di più grande delle nostre semplici sorti personali. Per ogni pagina che si chiude dobbiamo trovare la forza per scriverne altre. Lo so che è difficile ma provarci è un obbligo morale verso questi territori e verso coloro che verranno dopo di noi!”,


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI