Allarme in Campania, mancano bombole d’ossigeno. L’appello: “Riportate quelle inutilizzate in farmacia”


In Campania in questo momento mancano bombole d’ossigeno. Le bombole si sa sono fondamentali per quei pazienti affetti da covid-19 che hanno problemi respiratori e che vengono curati a domicilio. Sono diverse le farmacie della nostra regione che hanno lanciato appelli a restituire bombole vuote o inutilizzate.

Questo il messaggio di una farmacia di Pozzuoli:

A causa dell’attuale emergenza sanitaria, si sta verificando una grave carenza di ossigeno per le terapie domiciliari dovuta ad una richiesta del medicinale superiore alla possibilità di fornitura ed all’irreperibilità di bombole utilizzabili.
CHIUNQUE abbia in casa BOMBOLE D’OSSIGENO vuote o inutilizzate è urgentemente pregato di riportarle presso in Farmacia“.

❌ COVID-19- CARENZA OSSIGENO❌

⚠️AVVISO URGENTE ALLA CITTADINANZA⚠️

‼️‼️A causa dell’attuale emergenza sanitaria, si…

Pubblicato da Farmacia Solfatara dott.ssa La Marca su Domenica 1 novembre 2020

Questo invece quella di una farmacia di Casalnuovo:

“La bombola che hai a casa può salvare una vita”

ℎ ℎ ̀ !!…

Pubblicato da Farmacia Cicchelli su Sabato 31 ottobre 2020

Un appello che è stato condiviso anche da alcuni sindaci e che è valido in tutta la Regione. Come scritto dal primo cittadino di Ercolano, Ciro Buonajuto:

“Da più parti mi stanno arrivando segnalazioni di carenza di bombole di ossigeno. Faccio appello a tutti i cittadini di Ercolano: se ne avete in casa qualcuna, non più in uso o esaurita, riportatela in farmacia. E’ un dovere etico. La bombola di ossigeno può essere fondamentale per aiutare a guarire qualche sintomatico lieve, che oggi è in quarantena domiciliare”.

AGGIORNAMENTO COVID 19

L’Asl mi ha comunicato i dati dei tamponi effettuati fino al 30 ottobre sui cittadini di…

Pubblicato da Ciro Buonajuto su Sabato 31 ottobre 2020

Stesso messaggio rilanciato dal primo cittadino di Casal di Principe, Renato Natale:

“Un altro segno della gravità della situazione: mancano bombole per ossigeno. La richiesta è fortemente aumentata a causa dell’accresciuto numero di pazienti con difficoltà respiratorie per Covid. L’associazione dei farmacisti ha lanciato un appello che pubblico qui sotto per il recupero delle bombole esaurite”. 

Un altro segno della gravità della situazione: mancano bombole per ossigeno. La richiesta è fortemente aumentata a causa…

Pubblicato da Renato Natale Sindaco su Domenica 1 novembre 2020

Anche la pagina Facebook ‘Nessuno Tocchi Ippocrate’ ha condiviso la necessità di recuperare bombole:

Vi chiediamo di condividere questo post, facciamo girare questa notizia molto utile nella gestione domiciliare dei pazienti COVID!

Pubblicato da Nessuno tocchi Ippocrate su Sabato 31 ottobre 2020

 

Una situazione, quella della mancanza di bombole d’ossigeno, che era stata già denunciata qualche giorno fa dalla signora Anna, una donna positiva al covid insieme al compagno.

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI