Meteo, nel weekend arriva il freddo: allerta per alluvioni, vento e gelate


Meteo Italia – arriva il freddo. Dopo un Novembre più tendente al primaverile che all’autunnale ecco che dal prossimo weekend arriverà il freddo sul nostro Paese. Gli esperti di “IlMeteo.it” infatti hanno anticipato che da venerdì 20 arriverà il primo freddo invernale ed una fase di maltempo che porterà pioggia, neve e gelate.

Covid e Natale – le ipotesi del Governo

Una massa d’aria molto fredda in discesa dal Polo Nord scivolerà nel Mediterraneo e darà vita ad un vortice di bassa pressione continuamente alimentato da correnti instabili proprio nel cuore del mar Tirreno. Secondo gli ultimi aggiornamenti, questa depressione provocherà forti temporali e piogge persistenti su tante regioni, soprattutto al Centro-Sud. Massima attenzione, in particolare, tra Campania, Puglia e Basilicata dove non si esclude il rischio di fenomeni alluvionali e allagamenti.

Il sensibile calo delle temperature potrebbe portare problemi di smottamento e anche alle prime nevicate fin sotto agli 800 metri di quota. La neve potrebbe fare la sua comparsa in città come Potenza, Isernia e Campobasso, anche sotto forma di bufera.

Anche il vento si farà sentire molto sulle coste italiane – sia su Tirrenio, Ionio e Adriatico – con possibili burrasche. Il nord Italia non sarà risparmiato da questo brusco calo delle temperature con gelate nelle zone di pianura. Insomma il primo freddo di questo fine 2020 è alle porte, il meteo in Italia sta per cambiare e bisogna preparare cappotti e sciarpe.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI