Prima donna Prorettrice alla Federico II: è Rita Maria Antonietta Mastrullo


Oggi il Rettore dell’Università di Napoli Federico II, Matteo Lorito, ha nominato il suo vicario. La sua Prorettrice sarà la professoressa Rita Maria Antonietta Mastrullo diventando così la prima donna a ricoprire tale incarico all’interno dell’Ateneo Federiciano. 

La professoressa Mastrullo, ingegnere elettrotecnico, dirige il Dipartimento di Ingegneria Industriale della Federico II dal 2019. Nell’università insegna le materie ‘Fisica tecnica’ e ‘Tecnica del freddo’ al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e al Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica per l’energia e l’ambiente.

Il Rettore scrive le ragioni che lo hanno spinto a fare questa decisione in una lettera, nella quale si legge:

‘Le motivazioni di questa scelta, risiedono nel fatto che la professoressa Mastrullo ha rivestito molti e diversi ruoli gestionali all’interno dell’Ateneo e vanta una profonda conoscenza della macchina organizzativa e amministrativa, unita ad una riconosciuta autorevolezza scientifica e di docente da sempre sensibile alle esigenze dei nostri studenti. La mia decisione, maturata seguendo un percorso che ha preso in considerazione tanti altri colleghi altrettanto meritevoli, è stata rafforzata dall’aver registrato quanti esponenti delle diverse Aree culturali dell’Ateneo abbiano apprezzato come la professoressa Mastrullo, nell’arco di tutta la sua lunga carriera, sia stata capace di dedicarsi alla nostra Istituzione e abbia svolto i suoi compiti istituzionali con efficacia e concretezza’.

Inoltre, sottolinea il Rettore Lorito, con la nomina di Rita Maria Antonietta Mastrullo:

 ‘Ho ritenuto importante e necessario dare un segnale forte a favore delle pari opportunità di genere, ponendo per la prima volta ai vertici del nostro antichissimo Ateneo una esponente del mondo accademico femminile che rappresenta ancora oggi una risorsa non pienamente valorizzata’.

Infatti questa nomina è un grande passo verso la parità di genere nel mondo lavorativo. L’uomo che riconosce i meriti altrui, che non fa distinzione di genere e che premia il duro lavoro senza basarsi sul sesso è sempre un passo in avanti.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI