Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative del Comune di Napoli: “Panchine e monumenti colorati di rosso”

panchina rossa


Domani 25 novembre si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Purtroppo con il covid la violenza domestica è più che raddoppiata e sono tantissime le donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza. Per dare un segnale forte, domani il Comune di Napoli ha pensato a una serie di iniziative. Il filo conduttore è il colore rosso che caratterizzerà monumenti e panchine della città.

Queste le parole dell’assessore alle Pari opportunità del Comune di Napoli, Francesca Menna che spiega cosa sarà fatto domani per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne:

“Il Maschio Angioino, uno dei simboli della città, già stasera sarà illuminato di rosso per ricordare le donne vittime di femminicidio, il cui numero purtroppo è sempre in aumento” .

Inoltre saranno inaugurate tre panchine rosse installate dalla sesta municipalità in piazzetta Bisignano a Barra, in piazzetta de Iorio a Ponticelli ed in piazzetta Atripaldi a San Giovanni: un segnale per non abbassare mai la guardia anche in questo momento drammatico a causa della pandemia.

Come scritto dalla VI Municipalità (Ponticelli, Barra, S. Giovanni a Teduccio):

“Tale iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su questo tema così drammatico, ricordare le donne vittime del femminicidio e lasciare un segno tangibile, nel dire NO alla violenza sulle donne. La giornata inizierá dal quartiere di Barra ore 9.30, piazza Bisignano, a seguire Ponticelli ore 10.30, piazza De Iorio per concludersi a San Giovanni a Teduccio alle ore 11.30, piazzetta antistante la casa municipale in Via Atripaldi. All’iniziativa parteciperanno il Presidente Salvatore Boggia gli assessori e consiglieri municipali, nonché l’Assessore Comunale Francesca Menna”.

Su iniziativa della Giunta e con la condivisione dell’intero Consiglio Municipale, domani Mercoledì 25 Novembre, in…

Pubblicato da Giunta Municipalità 6 – Comune di Napoli su Martedì 24 novembre 2020

Molte anche le iniziative private a Napoli per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’associazione ‘Rotaract Club Napoli Est’ ha promosso il progetto “Insieme contro il silenzio” che prevede un’ installazione artistica nel Parco De Filippo di San Giovanni a Teduccio. Ma domani non si combatte contro ogni tipo di violenza. Due panchine, nello slargo antistante il liceo Umberto, saranno infatti dipinte domani alle ore 11 di colore arancione, nell’ambito della campagna internazionale ‘Orange the world’ contro la violenza di genere, grazie ad un’iniziativa promossa dall’ associazione Soroptimist club Napoli, la cui presidente è Maria Giovanna Gambara.

Il Comune di Napoli fa sapere che è stata indetta una manifestazione di interesse, denominata “Non ti scordar di te”, alla quale hanno partecipato associazioni e singoli cittadini con contributi video e post.

“L’iniziativa è rivolta alle associazioni territoriali, agli Enti e ai cittadini singoli o in gruppo, interessati a testimoniare la ricorrenza con un contributo creativo. I contributi saranno condivisi durante la giornata del 25 novembre sulla pagina Facebook dell’ Assessorato alle pari opportunità. Sempre sulla pagina social si è registrata ed è stata molto toccante la testimonianza di una donna vittima di violenza che, con un nome di fantasia ha ricordato il suo vissuto ma soprattutto ha voluto lanciare un messaggio di coraggio affinché la violenza subita non resti nascosta”.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI