Cassa del Mezzogiorno: domani la celebrazione dei 70 anni alla Vanvitelli


La Cassa del Mezzogiorno compie 70 anni e la celebrazioni per l’evento si terranno alla Vanvitelli il 15 dicembre alle ore 15.00 attraverso la Piattaforma Teams a cui si potrà accedere con un codice. Le conclusioni dell’evento saranno affidate al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.

La Cassa del Mezzogiorno è nata nel 1950 per finanziare iniziative industriali per lo sviluppo economico del meridione, per cercare di ridurre il divario tra Nord e Sud. Lo scopo era quello di predisporre dei programmi per portare avanti il progresso economico nel meridione. Il tutto doveva avvenire in 10 anni, nel decennio 1950-1960, ma nel corso degli anni è stato prorogato per interventi successivi.

La Cassa del Mezzogiorno nei primi 20 anni della sua storia, nata dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha dato vita ad un’autonomia giuridica realizzando interventi che hanno portato un grande contributo al dispiegamento del miracolo economico italiano. La Cassa vorrebbe fare la sua parte anche in questo momento. Un momento difficile per tutta Italia e in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, vorrebbe creare una strategia che sia valida per questo momento.

L’introduzione dell’evento per i 70 anni della Cassa del Mezzogiorno sarà di Gianfranco Nicoletti, Rettore della Vanvitelli. All’evento prenderanno parte Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia; Paolo Gentiloni, commissario europeo all’Economia; Elisa Ferreira, commissaria europea per la Coesione e le Riforme; Giovanni Gorno Tempini, Presidente della Cassa Deposito e Prestiti; Anna Finocchiaro, Presidente di Italiadecide.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI