VIDEO. Delfini e Vesuvio: spettacolo nel Golfo di Sorrento


Il dorso dei delfini che spunta a pelo d’acqua con la sagoma del Vesuvio sullo sfondo. È questa l’immagine che si sono ritrovati ad ammirare i membri dello staff del Parco Marino di Punta Campanella, impegnati proprio in questi giorni in un progetto di tutela dei mammiferi marini. La suggestiva scena è riproposta in un video caricato sulla pagina Facebook Punta Campanella Parco Marino. Il post dedicato alla notizia racconta che i tursiopi, circa quindici in tutto, solcavano il mare divisi in gruppi di due.

L’apparizione non costituisce un unicum. Esemplari di varie specie hanno approfittato della sospensione delle attività produttive indotta dalla pandemia da covid19 per vagare indisturbati nelle acque che bagnano le coste della nostra regione. Ad Aprile, in coincidenza con il lockdown nazionale, dei delfini vennero ripresi da una motovedetta della Guardia di Finanza in pattugliamento mentre sguazzavano nelle acque cristalline del parco della Gaiola.

Due mesi più tardi un capodoglio è stato visto nuotare tra punta Campanella e Capri. Il video del gigante dei mari è stato pubblicato dalla pagina del Parco Marino con un invito al rispetto dei limiti di velocità e della regolamentazione della navigazione marittima. Nello stesso periodo il mare a largo di Castellamare di Stabia ha ricevuto la visita di una balenottera. L’animale è stato avvistato nei pressi di Pozzano, in corrispondenza della spiaggia della calcina.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI