Il comunicato emesso dall’ufficio stampa del sito archeologico ha commentato con queste parole la suggestiva commistione che l’augurio in musica ha generato:
“L’esecuzione dal vivo del brano è riuscita a sublimare la poesia di un luogo unico quale è Pompei, nella dimensione surreale del momento, e a restituire il senso perfetto dell’armonia che la musica e il patrimonio culturale sono in grado di trasmettere, interagendo e sublimandosi a vicenda.”
Rosario Giuliani è stato vincitore nel 1996 del premio intitolato a Massimo Urbani e l’anno seguente dell’Europe jazz Contest come migliore solista; nel 2000 si aggiudica il “Top Jazz” nella categoria nuovi talenti e nel 2010 come miglior sassofonista dell’anno. Luciano Biondini ha iniziato a studiare fisarmonica all’età di 10 anni e ha conquistato riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui il Throphée Mondial de l’Accordèon, il Premio Internazionale di Castefidardo, il Premio Luciano Fancelli e il Premio Internazionale di Recanat.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Saint Louis College Of Music di Roma. Il video risulterà disponibile sul sito istituzionale degli scavi e sui social del Parco dal 24 dicembre.