Il covid influisce sulla salute dei più giovani, zero sport e alcol: in aumento le infezioni urinarie


Il covid sta cambiando radicalmente le abitudini e gli stili di vita dei più giovani. Con il divieto di assembramenti gli adolescenti non possono vivere liberamente la socialità. Ciò implica una maggiore sedentarietà e l’impossibilità a svolgere sport di contatto (dalle partite di calcetto a quelle di basket). Ma non solo, si nota anche una crescita costante del consumo di alcol e una relativa disidratazione. Tutto questo si traduce poi in un aumento delle infezioni urinarie stremante legate a quello che gira intorno al covid.

Ad affermarlo è il professor Fabrizio Iacono, medico chirurgo e associato di Urologia alla Federico II di Napoli:

Sedentari, disorientati dalla pandemia e troppo disinvolti con l’alcol, è il profilo di molti giovanissimi. Le restrizioni legate all’emergenza Covid hanno peggiorato di molto gli stili di vita dei nostri ragazzi, molti dei quali passano ormai gran parte del tempo seduti a fissare pc o tablet”.

Quando i più giovani si incontrano, decidono di bere insieme:

“Tutti questi comportamenti stanno favorendo l’insorgere di patologie dell’apparato urinario. C’è un sintomo in particolare che sento ogni giorno in ambulatorio: il bruciore durante la minzione. Questo può essere il segnale di un’infiammazione prostatica, detta appunto prostatite. La prostatite è quasi sempre la conseguenza di una colonizzazione batterica della prostata, che può portare anche ad una sintomatologia più eclatante con febbre alta e disturbi urinari. Si pensi ad esempio all’esigenza di andare spesso in bagno per fare la pipì”.

Come spiegato dal professore, la causa delle infezioni urinarie negli uomini “over 50” è l’ipertrofia prostatica benigna che si verifica nell’80% dei maschi dopo i 40 anni, e talvolta può essere causa di mancato svuotamento vescicale con predisposizione alle infezioni ricorrenti.

“In questi casi, oltre alla terapia antibiotica mirata, oggi è possibile risolvere l’ingrossamento prostatico con il Laser verde che consente un intervento chirurgico endoscopico e un ricovero di sole 24 ore. La chirurgia laser consiste nella vaporizzazione del tessuto prostatico riducendo decisamente il volume della ghiandola e migliorando sensibilmente la funzione urinaria. Il migliore svuotamento della vescica eviterà poi le infezioni ricorrenti”.

L’appello del Prof. Iacono è quello di controllarsi spesso per evitare infezioni urinarie soprattutto in questo periodo di pandemia covid:

“Il mio consiglio è di cercare di tenersi attivi anche in questi mesi difficili, ricordarsi di bere a sufficienza e, quando si sente un fastidio, fare una visita di controllo da un urologo. Questi problemi, se affrontati per tempo, si risolvono senza lasciare strascichi”. 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI