Covid, Ilaria Capua propone test “usando” i no vax: “Possono essere una risorsa”


Covid – Ilaria Capua fa un appello ai no vax. Da quando è iniziata la pandemia di covid il mondo intero si è schierato in due categorie: quelli che ci credono e quelli che non ci credono. Lo stesso schieramento ora è tangibile per la questione vaccini, c’è chi è pro ed è consapevole dei benefici e c’è chi è contro, i cosiddetti no vax.

Molti scienziati li criticano ma Ilaria Capua, sorprendentemente, ha detto che potrebbero essere una risorsa. La direttrice dell’UF One Health Center, a DiMartedì si esprime così sull’emergenza coronavirus e in particolare sul tema vaccini.

Vorrei fare un invito ai no vax, non vanno presi a parolacce, possono diventare una risorsa”  – esordisce la professoressa Ilaria Capua – Abbiamo bisogno di capire come si comporta un organismo che non rispetta misure ritenute utili dalla comunità scientifica. I no vax potrebbero partecipare volontariamente ad alcuni studi e far capire se il fatto di non volersi vaccinare allunga o accorcia la vita, migliora o peggiora la qualità della vita“.

Sulla questione poi delle diverse mutazioni del virus presenti in questo momento la scienziata dice: “Le mutazioni non hanno modificato l’esterno del virus. In questo momento, tutte le varianti mantengono l’esteriorità che è importante riconoscere con gli anticorpi che il vaccino indurrà.

E’ diverso il discorso relativo all’interno del virus. Una palla ‘truccata’ all’interno cambierebbe traiettoria, pur mantenendo sembianze esterne invariate. Non abbiamo nessuna evidenza relativa al cambiamento della letalità, c’entra solo come si muove il virus“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI