L’Italia cambia colore: possibile passaggio della Basilicata in zona bianca


Covid – la Basilicata verso la possibile zona bianca. Domani, 29 gennaio, ci sarà il nuovo monitoraggio dell’Iss che indicherà i possibili cambi di colore in Italia. Con gli ultimi dati del bollettino sul coronavirus che indicano ancora dati bassi di contagio (76 i nuovi casi) in Basilicata, la regione lucana – come riferisce Sky Tg 24 – potrebbe essere la prima “bianca” d’Italia a partire dal 31 gennaio.

Covid Italia – il bollettino di ieri

Per entrare in zona bianca, secondo le regole fissate dall’ultimo Dpcm, bisogna avere un Rt inferiore a 1 e soprattutto un’incidenza settimanale della malattia inferiore a 50 casi per 100mila abitanti nella settimana.

In questa zona sarà consentito qualsiasi spostamento e sarà possibile riaprire ogni attività: palestre, musei, piscine, teatri, bar e ristoranti senza limitazioni. Bisognerà solo continuare a praticare il distanziamento e indossare la mascherina.

Quindi potrebbe essere una regione del sud Italia a toccare con mano un quasi ritorno alla vita normale. Anche altre regioni però cambieranno colore: la Lombardia così come il Lazio potrebbero passare da arancioni a gialle. Anche Veneto e Liguria, grazie ad una curva dell’indice Rt in discesa potrebbero passare a zona gialla dal prossimo 31 gennaio.

Chi invece non cambierà colore potrebbe essere la Puglia, che resterà in zona arancione, e tutte le altre regioni gialle  – tra cui la Campania – che continueranno su questo percorso.

L’Umbria, in zona arancione, rischia di passare in zona rossa dato che il valore dell’Rt sfiora 1 e registra un rischio complessivo alto per la terza settimana consecutiva. La Provincia Autonoma di Bolzano, in zona rossa, va invece verso una stretta ulteriore, nonostante l’Rt in flessione. Il governatore Arno Kompatscher ha annunciato infatti che firmerà un’ordinanza che prevede da domenica la chiusura di bar e ristoranti.

Infine la Sicilia, da zona rossa potrebbe passare a zona arancione e quindi con meno restrizioni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI