Coronavirus, via Arcuri: nominato il generale Figliuolo come Commissario Straordinario per l’emergenza


Cambio della guardia per gestire l’emergenza Coronavirus: è stato nominato Francesco Paolo Figliuolo come Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Il Generale di Corpo d’Armata prende il posto di Domenico Arcuri a cui sono andati i ringraziamenti del governo per l’impegno messo nell’incarico affidato.

A nominare Figliuolo è stato il Presidente del Consiglio, Mario Draghi con il sostegno delle varie forze politiche. Francesco Paolo Figliuolo è comandante logistico esercito dal 2018 ed è originario di Potenza. E’ stato Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa e ha esperienza internazionale come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan e come Comandante delle Forze Nato in Kosovo.

Il nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 è stato insignito anche del titolo di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, della Croce d’Oro e della Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e la Nato Meritorius Service Medal.

A commentare la nomina di Figliuolo per l’emergenza Coronavirus, anche Matteo Salvini attraverso il suo profilo Twitter: “Rimosso il Commissario Arcuri, al suo posto designato il Generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo. Grazie presidente Draghi. Missione compiuta!“.

Anche Antonio Tajani, Coordinatore di Forza Italia, ha espresso la sua opinione: “Il governo ha recepito le proposte di Forza Italia a favore di un concreto cambio di passo e della nomina di un nuovo commissario per l’emergenza  Covid 19. Un successo politico che va nella direzione dell’interesse nazionale. Buon lavoro al generale Figliuolo!“.

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha fatto sapere che la rimozione di Arcuri era stata chiesta per prima dal suo partito: “Bene ha fatto il presidente Draghi a rimuovere Domenico Arcuri da commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Come Fratelli d’Italia siamo stati tra i primi a chiedere di dare un netto segnale di discontinuità sulla pessima gestione del governo precedente. Lo abbiamo detto chiaramente già durante le consultazioni, quando abbiamo consegnato al presidente Draghi un dossier con tutte le anomalie e zone d’ombra della gestione commissariale. Buon lavoro al generale Francesco Paolo Figliuolo per questo importante e delicato incarico. Le nostre idee, le nostre proposte e il nostro contributo in Parlamento sono a sua disposizione“.

Infine, Matteo Renzi ha commentato la decisione sul suo profilo Facebook: “La scelta del Presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Paolo Figliuolo, responsabile logistico dell’Esercito, va finalmente nella direzione che Italia Viva chiede da mesi. Bene! Servizi segreti, vaccini, Recovery plan: buon lavoro al Governo Draghi“.

La scelta del Presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Figliuolo, responsabile logistico…

Pubblicato da Matteo Renzi su Lunedì 1 marzo 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI