Covid, Di Mauro (Cotugno): “Struttura piena. Stiamo vedendo molti giovani entrare in ospedale”


Nelle ultime settimane la Campania ha visto innalzarsi vertiginosamente non solo la curva dei contagi covid ma aumentare anche il numero degli ingressi in ospedale. Per questo motivo la Regione governata da Vincenzo De Luca, si appresta a diventare zona rossa nelle prossime ore. L’Ospedale Cotugno di Napoli è uno di quelli in prima linea nell’emergenza covid e a commentare la situazione attuale ci ha pensato il direttore generale, Maurizio Di Mauro, durante un’intervista a Radio Crc.

Covid – scoperta di ricercatori campani

La situazione è in ripresa, non abbiamo grande sofferenza nel pronto soccorso ma la struttura è piena. La subintensiva è quasi piena e molti intubati in terapia intensiva. Molti ricoveri vedono un interessamento dei polmoni abbastanza serio e stiamo vedendo molti giovani. Qualcosa è cambiato in questa fase, l’altro giorno abbiamo rivisto le ambulanze fuori e gli operatori sanitari hanno affrontato tutto con il solito impegno“.

Dalla testimonianza di un’operatrice è stata una notte complicata al pronto soccorso con persone arrivate in condizioni critiche: “E’ passato un anno e non ci rendiamo conto nemmeno dei giorni che passano. Dal punto di vista personale mi emoziona – continua Maurizio Di Mauro – siamo diventati noiosi nel ricordare che bisogna rispettare le regole per prevenire il contagio. Stiamo per diventare zona rossa e tutti siamo stanchi, vediamo gente che continua a non usare la mascherina o a fare assembramenti. Dovrebbe esserci almeno il rispetto per gli operatori e per chi si è ammalato“.

Infine sulle varianti il Direttore ha precisato: “Non abbiamo ancora certezze sulle varianti. Sono state evidenziate delle varianti ma non sappiamo quanto caratterizzano l’aggressività del virus. Il dato è l’abbassamento dell’età media ed è infine cambiato l’approccio di questa infezione“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI