Covid, terapie intensive oltre la soglia critica del 30%: le Regioni a rischio


All’incremento di contagi, riscontrato in tutta Italia, si affianca un aumento dei pazienti covid ricoverati in terapia intensiva, come confermato dal monitoraggio dell’Agenas, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, aggiornato al 10 marzo 2021.

Aumento pazienti covid in terapia intensiva: i dati dell’Agenas

Il tasso di occupazione delle terapie intensive, stando al report in questione, supera la soglia del 30% attestandosi al 31%. Un dato preoccupante che potrebbe compromettere l’efficacia dell’assistenza rivolta ai pazienti covid e non. Rispetto all’ultimo aggiornamento si assiste ad un peggioramento: la percentuale, infatti, verso i primi di marzo era del 25%.

Se il dato nazionale evidenzia un quadro negativo, il tasso oltrepassa ancor di più la soglia se analizzato nello specifico: ben 11 Regioni si collocano in una situazione di rischio elevato. Si tratta di: Molise (62%), Umbria (58%), Provincia autonoma di Trento (54%), Marche (46%), Lombardia e Emilia-Romagna (44%), Abruzzo (41%), Provincia autonoma di Bolzano (40%), Friuli Venezia Giulia (37%), Piemonte (39%), Toscana (35%).

La Campania presenta un tasso di occupazione del 23%, dunque si attesta ben al di sotto della soglia di rischio. Tuttavia, anche la Regione si ritrova ad assistere ad un ripopolamento delle strutture sanitarie. Sembrano, inoltre, aumentare i giovani che, affetti da covid, ricorrono all’ospedalizzazione. Nonostante alcuni ospedali siano totalmente saturi, il direttore dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Maurizio Di Mauro ha smentito categoricamente il rischio di mancata assistenza.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI