Meteo, addio belle giornate: ritorna l’inverno con piogge, freddo e venti forti


Con l’arrivo del mese di marzo si attende l’inizio della Primavera ma probabilmente, stando alle previsioni meteo, quest’ultima potrebbe essere preceduta da un ritorno dell’inverno su tutta la penisola italiana.

Previsioni meteo: ritorno dell’inverno

Stando alle previsioni del meteorologo Lorenzo Badellino, di ‘3b Meteo’, la prossima settimana trascorrerà all’insegna di freddo, neve e vento con alcuni segnali rilevanti già nel corso di questo weekend. Appare sempre più probabile, infatti, l’irruzione di correnti fredde coinvolgerà l’intero stivale.

Dopo la breve parentesi anticiclonica, che fino ad oggi, giovedì 11 marzo, ha portato il sereno soprattutto al Sud, già verso il prossimo weekend l’impatto delle nuovi correnti si farà sentire. Il cambio di rotta condizionerà il clima nella parte meridionale e in buona parte d’Italia. La massima instabilità sarà avvertita soprattutto nella giornata di domenica, attestandosi come preludio ad una fase più fredda attesa nei giorni seguenti.

In particolare, nella giornata di sabato, 13 marzo, l’instabilità raggiungerà il Sud, con qualche pioggia, già a inizio giornata, su Campania, Puglia, Lucania e Calabria. Stabile la situazione nel resto d’Italia ma già dal pomeriggio la perturbazione investirà anche il Centro-Nord con prime piogge e nevicate.

Nella giornata di domenica, 14 marzo, le piogge continueranno a interessare il Nord, il versante tirrenico e parte del Sud, soprattutto verso sera. Ancora presenti nevicate sparse mentre si assiste ad un calo di temperature e all’arrivo di venti forti provenienti da Ovest. Il flusso di correnti fredde sembra intensificarsi anche verso la metà della settimana seguente. Vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe seguire modifiche per cui bisogna attendere i prossimi aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI