Covid, Italia in zona rossa nei giorni di Pasqua: la bozza del nuovo Dpcm

Volante della Polizia di Stato sul lungomare di Napoli


L’Italia sarà in zona rossa nei giorni delle festività di Pasqua – dal 3 al 5 aprile. Secondo la bozza del nuovo decreto covid, come riferisce AdnKronos, la fascia rossa d’ora in poi scatterà con 250 contagi ogni 100mila abitanti. Queste solo alcune delle misure contenute nel dl, oggi sul tavolo del governo, che sancirebbe inoltre il passaggio in arancione di tutte le zone gialle a partire da lunedì 15 marzo fino al 6 aprile.

Italia – quasi tutte le Regioni rischiano la zona rossa da lunedì 15

La zona rossa significa che bar e ristoranti saranno chiusi al pubblico e non si protrà circolare nemmeno nel proprio comune. In zona arancio invece non è prevista autocertificazione per gli spostamenti dentro il proprio comune di residenza.

Pasqua 2021 – Italia in zona rossa: la bozza

Il coprifuoco, si legge ancora nella bozza, resterà invece invariato dalle 22 alle 5, mentre in zona arancione saranno concesse le visite in abitazioni private ad un massimo di due persone con under 14 al seguito, così come durante le festività pasquali. Le Regioni inoltre potranno inasprire ancora di più le regole se il rischio varianti è elevato.

E ancora: “Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni i cui territori si collocano in zona bianca, si applicano le misure stabilite per la zona rossa. Nei medesimi giorni è consentito lo spostamento in ambito comunale verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi“.

Salva dunque la zona bianca, nella quale per il momento si colloca la sola Sardegna.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI