Vaccini, oltre 500 farmacie tra Napoli e provincia pronte a contribuire


Un ulteriore passo avanti per la campagna vaccinale. Infatti, anche le farmacie potranno contribuire alla campagna di vaccinazione, ed in Campania ne sono più di 500 le farmacie che vi hanno aderito. Il dato è stato trasmesso al commissario Figliuolo tramite Federfarma nazionale, che si occuperà di organizzare la somministrazione dei vaccini anche in farmacia.

In particolare, il presidente di Federfarma Napoli, Riccardo Maria Iorio, ha commentato che vi hanno aderito circa il 65% delle farmacie iscritte. “Una percentuale altissima. Soprattutto se si considera che le farmacie aderenti sono quasi il triplo rispetto a quelle che stanno partecipando alla campagna di screening eseguendo i test rapidi.

Ora lo step successivo sarà la stesura dei protocolli regionali. “Abbiamo già avuto incontri molto proficui con i referenti della Regione Campania, con i quali abbiamo avuto subito grande disponibilità operativa. La campagna vaccinale seguirà le stesse regole utilizzate per poter eseguire i tamponi in farmacia, in modo da rispettare il distanziamento sociale e la sicurezza dei cittadini“, spiega Iorio.

I farmacisti stanno già seguendo corsi di formazione per inoculare i vaccini e far fronte anche ad eventuali reazioni avverse. Ovviamente solamente chi avrà effettuato il corretto percorso di formazione obbligatoria potrà procedere all’inoculazione dei vaccini.

Noi siamo praticamente pronti a contribuire con migliaia di vaccinazioni al giorno. Il vaccino che dovremmo somministrare è quello Johnson & Johnson. Nelle nostre farmacie abbiamo già decine e decine di richieste al giorno, ma al momento non possiamo registrare ancora alcuna prenotazione in attesa di indicazioni precise. Speriamo solo che il Governo invii il giusto numero di vaccini e non accada come ha opportunamente evidenziato il Governatore De Luca che in Campania arrivino meno vaccini rispetto alla cittadinanza“, conclude il Presidente Iorio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI