Covid, tampone fai da te: sarà acquistabile in supermercati, bar e negozi


Mentre il Paese si avvia verso nuove riaperture, dalla prima settimana di maggio sarà possibile acquistare un kit per il tampone fai da te in supermercati, negozi e altre attività commerciali. Si tratta di un test antigenico distribuito da Technomed e inserito dal Ministero della Salute nell’elenco dei dispositivi medici. Tale classificazione, dunque, a differenza dei farmaci, ne consente la vendita ovunque.

Kit per il tampone fai da te in supermercati e negozi

Il kit, come reso noto da ‘Il Corriere della Sera’, potrà essere acquistato ad un prezzo compreso tra i 6 e gli 8 euro e consentirà di effettuare un test rapido dalla propria abitazione, senza necessariamente recarsi in farmacia. L’estesa rintracciabilità del prodotto in supermercati, bar e altri luoghi abitualmente frequentati, potrebbe agevolarne la diffusione.

Il brevetto del prodotto è della società cinese Xiamen Boson Biotech e a distribuirlo in Europa, e quindi in Italia, sarà il gruppo austriaco Technomed che ha ottenuto la certificazione CE, a conferma degli standard di qualità e affidabilità.

Il prodotto ha ricevuto anche un’approvazione speciale da parte dell’Istituto federale per farmaci e i dispositivi medici tedesco. Tuttavia, si sottolinea che non ha la stessa affidabilità dei test molecolari. Per tale ragione nel caso in cui attraverso il kit si riscontri la positività al covid, quest’ultima dovrebbe essere convalidata dal tampone molecolare.

Il procedimento per effettuare il test è molto semplice: basta inserire il tampone nella regione nasale e, grazie alla fiala con soluzione di estrazione presente nella confezione, sarà possibile rilevare l’eventuale positività al covid dopo 15 minuti.

“Siamo orgogliosi di poter fornire a tutta l’Europa il test per l’autodiagnosi Boson, un prodotto di qualità per contenere e combattere la pandemia” – ha dichiarato Moritz Bubik, amministratore delegato di Technomed.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI