Astraday a Caserta: i giovani si fiondano a fare il vaccino. Si viaggia a 300 dosi all’ora


Si procede spediti e senza intoppi. Al ritmo di 300 vaccini all’ora. Ne saranno inoculate 6000 in una sola giornata. Al centro vaccinale di via Laviano a Caserta, sono soprattutto i giovani a procedere con passo spedito all’appuntamento con la puntura nel giorno dell’Astra Day indetto dall’ASL di Caserta per la giornata di oggi 18 maggio. Prenotazioni smaltite nel giro di qualche ora, le dosi si stanno somministrando da questa mattina alle 6 e si arriverà sino alla stessa ora di mercoledì 19 maggio. L’età media dei vaccinati è al di sotto della soglia dei 30 anni.

E’ il secondo evento aperto a tutti i residenti della provincia di Caserta e senza limiti di età organizzato alla Caserma Ferrara Orsi, casa della Brigata Bersaglieri Garibaldi. Nel primo appuntamento furono iniettate ben 8000 dosi che aggiunte a quelle oggi portano l’hub vaccinale casertano ad aver somministrato 14.000 dosi di Astrazeneca in meno di 3 giorni.

L’organizzazione è perfetta. Gli ampi spazi offerti dalla caserma facilitano l’afflusso e il deflusso che risulta sempre contingentato, controllato e separato. La mano degli uomini in divisa sta consentendo al centro vaccinale di Caserta di avanzare in modo celere e dinamico nello smaltire la lunga lista dei prenotati. Non si intravedono code e persone assembrate in attesa di ricevere la dose del vaccino. Una procedura che rallenta sensibilmente quando si alza l’età media degli utenti che devono sottoporsi al siero. In questo caso in media gli addetti riescono a iniettare circa 200.000 dosi in un’ora. I tempi si dilatano soprattutto nella stanza dove si controlla l’anamnesi personale con i giovani evidentemente lesti a passare da una stanza all’altra godendo di un ottimo stato di salute generale.

Domani, mercoledì 19 maggio, sia all’hub di via Laviano e in tutti i centri vaccinali della provincia di Caserta si organizza il Moderna Day per tutti gli over 65 e residenti nel territorio. Le prenotazioni presso la piattaforma regionale saranno disponibili a partire dalle 12 di oggi. La giornata vaccinale durerà qualche ora in meno rispetto all’Astra Day in considerazione del numero dei partecipanti. Si parte domani alle 7,30 del mattino per concludersi alle 23 dello stesso giorno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI